A Milano la mostra Switch On - Dal manodomestico all'elettrodomestico
La mostra “Switch On - Dal manodomestico all’elettrodomestico”, in scena dall 9 al 22 Aprile presso la Biblioteca Umanistica dell’Incoronata a Milano, accompagnerà i visitatori in un viaggio tra passato, presente e futuro, raccontando il mutamento degli stili di vita attraverso quegli oggetti, a mano e funzionanti a elettricità, che più di tutti hanno portato il concetto di “rivoluzione” nella casa.
Il percorso espositivo, a cura di Anty Pansera e Mariateresa Chirico, sotto ideazione di Sarah Spinelli dello Studio Pixel, offrirà quindi uno spaccato contemporaneo delle potenzialità che l’innovazione tecnologica e il design propongono nell’ambito della casa, ma anche la loro storia, che viene da lontano e che precede addirittura la scoperta dell’energia elettrica: gli antenati dei moderni elettrodomestici, i manodomestici appunto.
Nel 1930 viene presentata La Casa Elettrica alla IV Esposizione Internazionale delle arti decorative e industriali di Monza che diventa il simbolo della modernità con l’introduzione dell’elettrificazione domestica in ogni ambiente. Da quel momento, e soprattutto dopo la fine della II guerra mondiale, gli elettrodomestici entrano nelle case degli italiani, grazie anche al ruolo fondamentale svolto dalla pubblicità nel promuovere un nuovo stile di vita.
In mostra varie tipologie di oggetti per differenti usi, piccoli e grandi elettrodomestici che hanno fatto la storia di noti marchi di ora come allora, da Alessi a Vorwerk Folletto e Bimby® fino ad arrivare a Samsung passando per Elica. Uno speciale corner sarà poi dedicato alla macchina per caffè grazie alla collaborazione con il MUMAC, Museo della Macchina per caffè di Gruppo Cimbali, in cui ammirare modelli esclusivi, come la macchina da bar iconica FAEMA E61 e La Cimbali Pitagora disegnata dai F.lli Castiglioni e vincitrice del Compasso d’oro dell’ADI.
Per maggiori info consultate l'evento Switch On - Dal manodomestico all’elettrodomestico in Agenda