Mise-en-abyme: a Londra torna il suggestivo site-specific di De Allegri & Fogale

Un’opera in cui immergersi e non solamente da guardare. Questo il concept dell’installazione site-specific “Mise-en-abyme", letteralmente dal francese “collocato nell'abisso”, ideata dal duo creativo dello studio londinese De Allegri & Fogale per l’edizione 2015 del London Design Festival e ora nuovamente in scena nella capitale inglese presso la Oxo Tower Wharf.

Un’esperienza quasi sensoriale, tra tecniche congiunte e colori vivaci che fino al prossimo 10 febbraio 2017 animerà il circondario dell’edificio, sede di un network di designer e attività di ristorazione. I materiali della struttura originale creata in collaborazione con Johnson Tiles ed esposta precedentemente a ridosso del Victoria and Albert Museum, sono stati appositamente riciclati e adeguati all’esterno della nuova location. Per illuminare la scultura contemporanea di notte è intervenuto inoltre il team di Innermost, il quale ha fornito la propria new entry “Cabled”, un LED lineare flessibile.

Mise-en-abyme ha lo scopo di riflettere il movimento dei corpi che vi passano attraverso per incoraggiare l'interazione tra le persone e lo spazio pubblico.

Affascinati dal periodo rinascimentale e precisamente dalla scoperta della prospettiva, Laetitia de Allegri and Matteo Fogale hanno infatti pensato l’installazione come un paesaggio di forme semi-trasparenti sovrapposte che giocano con il senso della prospettiva stesso degli spettatori. Dando vita a un’illusione di profondità, i punti di fuga delle piastrelle invogliano così chi vi circola attorno ad avvicinarsi ed esplorarne la metratura. Ogni pannello in acrilico è connesso agli altri grazie all’effetto cromatico degradè, in un’esplosione di colore visibile dalla Riverside Walkway, dai Bernie Spain Gardens e dalla Upper Ground.

Guarda la video intervista relativa al London Design Festival 2015

 

Riviste