Neolith sempre più presente sul mercato della ristrutturazione

Con la crescente domanda nell’ambito della ristrutturazione, cresce anche l’interesse e la presenza sul mercato del marchio Neolith, lanciato nel 2011 dalla spagnola TheSize, specializzata in nuovi materiali per l’architettura.

A confermarlo, a pochi mesi prima della fine del 2017, non sono solo gli obiettivi futuri dell’azienda, che intende rafforzare la brand identity e consolidare l’attività durante il prossimo biennio, bensì anche le numerose referenze europee che hanno recentemente visto protagonista proprio la pietra sinterizzata di nuova generazione Neolith, nel recupero architettonico sia di edifici commerciali che di contesti residenziali.    

Il materiale della produttrice spagnola punta infatti sulle caratteristiche di resistenza e durevolezza, sulla possibilità di essere posato sulle superfici esistenti, sia esterne che interne, e sulla sua leggerissima composizione che contribuisce a velocizzarne l'installazione, per rispondere in maniera sempre più competitiva e valida alle esigenze del segmento ristrutturazione.

Le lastre Neolith sono state ad esempio selezionate da ALTIPLAN° Architects per il rinnovo della facciata esterna dell'ospedale Saint Jean a Bruxelles, che ha previsto peraltro l'impiego del sistema di fissaggio brevettato TheSize per la semplificazione della posa, ma anche per la ristrutturazione di IV Centenário, una casa privata di São Paulo curata da Ricardo Rossi Architecture and Interiors. Tra gli altri, si conta anche il progetto di recupero del Teatro Barcelò a Madrid, ora rivestito dall’effetto marmo Neolith Estatuario, performante in termini di resistenza a graffi e forti impatti, ma dalla resa estetica elegante e ideale per la specifica circostanza progettuale.

Mar Esteve Cortes, Responsabile Marketing TheSize commenta: “Neolith offre la possibilità di coprire aree estese con pochi pannelli, il tutto combinato con la sua caratteristica leggerezza, per cui la posa di questo materiale è particolarmente vantaggiosa anche dal punto di vista di manodopera, tempi e costi. Utilizzare materiali la cui posa è facile e veloce è la miglior maniera per offrire una soluzione economicamente vantaggiosa. Ciò non solo comporta un minore disturbo per gli occupanti della casa, ma può anche permettere di recuperare gli eventuali ritardi che si sono verificati in precedenza in corso d'opera”.

Riviste