A New York il primo "Augmented Store" Natuzzi

Sulla scia del retail 3.0, Natuzzi Italia ha annunciato l’apertura del suo primo “Augmented Store” a New York: un nuovo spazio in cui, grazie alla collaborazione con Microsoft e con il Partner Hevolus Innovation, realtà virtuale e aumentata, display olografici e avanzatissimi configuratori 3D convivono con il negozio fisico per offrire servizi sempre più personalizzati e migliorare la relazione one-to-one con il consumatore. Il progetto è stato presentato al Microsoft Innovation Summit di Milano dal CEO di Microsoft Satya Nadella come uno dei principali esempi italiani di trasformazione digitale.

Indossando i visori di realtà mista Microsoft HoloLens, il cliente si immerge in uno spazio espositivo digitale con accesso all’intera gamma Natuzzi Italia, uno showroom virtuale in scala 1:1 in cui visualizzare i prodotti come se fossero reali e interagire con essi cambiando colori e finiture. I consumatori possono muoversi anche all’interno della propria casa virtuale - fornendo al negozio le immagini delle stanze da arredare - scegliendo i modelli desiderati, posizionandoli nell'ambientazione, osservandoli da ogni punto di vista e testando tutta la gamma disponibile di versioni e materiali.

Dopo aver completato la configurazione del progetto d’arredo, il retailer lo presenta al cliente con una proiezione olografica in scala. Indossando i visori di realtà mista, è possibile camminare all’interno del progetto ed esplorarlo in scala reale sotto ogni angolatura, come se fosse già realizzato. Il cliente può peraltro ricevere un rendering a 360° da esplorare a casa e condividere via smartphone o attraverso un visore di realtà virtuale.

Augmented Store si inserisce nel piano di Digital [R]evolution avviato dal noto brand di imbottiti e complementi d'arredo nel 2016 con l’obiettivo di trasformare l’esperienza di acquisto, attraverso un Customer Journey digitale, omni-canale, interattivo e memorabile. Il nuovo store concept con le tecnologie di realtà mista sarà esteso all’intero network Natuzzi Italia entro il 2020.

Riviste