Nuova vita per il portone del Christchurch Mansion di Ipswich

Un ingresso di reale bellezza, antico, realizzato in legno e vetro da mani artigiane nel 1700, ma non più idoneo per la sicurezza delle opere d'arte e arredi che esso conserva al suo interno.

A intervenire sulla sostituzione del portone del museo Christchurch Mansion di Ipswich, in Inghilterra, e metterci il know-how tecnico, è Oikos, importante realtà veneziana specializzata in porte blindate.

Mantenere il fascino dell'ingresso di legno antico cesellato che incornicia le vetrate ad arco, di un edificio con 500 anni di storia, si è rivelata per Oikos una vera sfida, accolta a piene mani. Dopo l'analisi del progetto, è seguita la creazione di una riproduzione fedele di 1365 cm di larghezza per 2705 cm di altezza di cui 2095 cm di sola anta.

Il lavoro, durato mesi, ha visto il recupero dei vetri originali rendendoli idonei all'antieffrazione e alla resistenza al fuoco grazie alla combinazione con altri cristalli. Il valore aggiunto del fatto a mano riguarda in particolare la cesellatura della struttura in legno di rovere, così come la realizzazione della sottostante anima blindata in acciaio.