Open!: oltre 700 studi di architettura aprono al pubblico

Oltre 700 gli studi di architettura di 82 province italiane che il 18 e il 19 maggio prossimi apriranno le porte al pubblico, in contemporanea, per far toccare con mano ai cittadini il mondo dell’architettura promuovendo eventi, performance, dibattiti e presentazioni.

L’iniziativa, chiamata “Open, Studi Aperti” e organizzata dal Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori e dagli Ordini territoriali, giunge quest’anno alla seconda edizione, riconfermando dunque il successo di adesioni, ancora possibili fino al 17 maggio. In particolare, l’edizione 2017 aveva coinvolto oltre 30 mila persone, 650 studi di architettura di 85 Province italiane.  

Caratteristica anche di questa edizione – sottolinea la Consigliera Alessandra Ferrari – è quella di vedere coinvolte insieme professionalità diverse, grandi e piccoli studi, architetti di fama mondiale e giovani professionisti che iniziano la loro carriera, uniti in una grande azione di testimonianza del ruolo dell’architettura nel nostro Paese”.

Dopo “Open Studi Aperti” ad attendere gli architetti italiani sarà un altro importante appuntamento. Dal 5 al 7 luglio si terrà a Roma– presso l’Auditorium Parco della Musica – l’VIII Congresso Nazionale che, a dieci anni dall’ultimo tenutosi a Palermo, intende offrire un significativo contributo al dibattito sul futuro dell’abitare, delle città e dei territori, proponendo un nuovo paradigma della qualità della vita urbana, ripensandone, alla radice, il modello.

 

Consultate la mappa a questo link, per trovare tutti gli studi di architettura aderenti a “Open, Studi Aperti”.

Riviste