Operazione Green School: al via l'efficientamento degli edifici scolastici
Avviare per la prima volta a livello nazionale un programma di riqualificazione energetica e messa in sicurezza degli oltre 40mila edifici a uso scolastico.
È questo l'obiettivo del Protocollo d'intesa sottoscritto fra la Struttura di Missione per l'Edilizia Scolastica della Presidenza del Consiglio dei Ministri e l'ENEA, l'Agenzia per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile.
L'iniziativa si focalizza sugli interventi per la sostenibilità e l'efficientamento energetico degli edifici ma anche per la messa in sicurezza dal rischio sismico e la bonifica da amianto.
Un importante passo verso scuole sostenibili quindi, che vedrà creata una vera e propria task force ENEA, "ItaliaSicura", ovvero una specifica struttura operativa costituita da tecnici e ricercatori altamente qualificati dell'Agenzia che proporrà alla Struttura di Missione i possibili modelli di intervento e le soluzioni tecnologiche, nonché i format per acquisire le informazioni necessarie per la valutazione dei progetti presentati (consumi, condizioni dell'immobile, elementi progettuali, costi etc.).
Fra le novità più significative, una sorta di "bollinatura" verde a garanzia della qualità e dell'intervento proposto sotto il profilo tecnico-economico e di certificazione del risparmio energetico.