A Palazzo Reale, 16 icone design vincitrici del Compasso d'Oro
A partire da oggi sino al 24 settembre, nella grande mostra milanese che celebra il centenario del marchio la Rinascente, una presenza particolare sarà riservata al premio Compasso d’Oro.
Creato nel 1954, fu in seguito gestito da ADI Associazione per il Disegno Industriale, l’associazione nata da un’idea di Gio Ponti e dalla volontà della Rinascente di promuovere il design italiano. Nell' "Appartamento dei Principi" di Palazzo Reale saranno dunque esposti 16 oggetti vincitori del Compasso d'Oro a cavallo tra gli anni ‘50 e 60, periodo che ha visto una più stretta collaborazione fra i due enti.
Tra gli oggetti in esposizione, la scimmietta Zizi di Bruno Munari (Pigomma,1954), ironica applicazione di un nuovo materiale che fa di un giocattolo un oggetto industriale importante, la celeberrima macchina da scrivere portatile Lettera 22 di Marcello Nizzoli (Olivetti, 1954), la lampada Luminator di Achille e Pier Giacomo Castiglioni (Gilardi & Barzaghi, 1955), il televisore Doney di Marco Zanuso con Richard Sapper (Brion Vega,1962), nuovo protagonista della scena domestica.
Questa piccola selezione di icone fa parte di un patrimonio molto più vasto: la Collezione storica del Compasso d’Oro, gestita dalla Fondazione ADI, che presto troverà a Milano una sede permanente aperta al pubblico.
Quando e dove:
24 maggio - 24 settembre
LR100 — Rinascente · Stories of Innovation
Palazzo Reale, p.zza del Duomo, Milano
Orari di apertura della mostra:
Lunedì 14.30 - 19.30
Martedì, mercoledì, venerdì e domenica 9.30 - 19.30
Giovedì e sabato 9.30 - 22.30