Parte "Città d'Italia", la mostra itinerante sulla rigenerazione urbana
Inaugurata il 16 luglio e promossa dal Consiglio Nazionale degli Architetti (Cnappc) parte la mostra itinerante "Città d'Italia" che punta i riflettori sulle 14 maggiori città italiane, da Torino a Palermo, presentate rispettivamente con tre pannelli dedicati e video, realizzati dai singoli Ordini degli Architetti PPC.
L'iniziativa ha l'obiettivo di far conoscere ed esportare un modello urbano sostenibile offrendo spunti per la rigenerazione e la progettazione di aree che riqualificano e rendono più vivibili interi quartieri.
Dopo Milano, dove sarà visitabile fino al prossimo 25 settembre, la mostra farà quindi tappa nelle principali capitali internazionali, grazie al supporto delle Ambasciate e avvalendosi del patrocinio del Ministero degli Esteri.
In particolare, tra le questioni in risalto, anche i nuovi archetipi per la limitazione dello sfruttamento del suolo e le prospettive per la futura urbanistica.
La sfida per l'architettura italiana che la mostra si propone di raccontare è di fatto proprio la riqualificazione degli spazi urbani e abitativi, cercando di coniugare il patrimonio storico con le innovazioni e rendendo le città sempre più idonee alle esigenze contemporanee anche in termini di sostenibilità.