Parte il Bigmat International Architecture Award 2017

Apriranno ufficialmente il prossimo 16 gennaio le iscrizioni per l’edizione 2017 del Bigmat International Architecture Award, volto a premiare i migliori progetti di ogni tipologia che hanno contribuito allo sviluppo della cultura architettonica del Paese in cui sono stati realizzati e completati fra il primo gennaio 2011 e il primo gennaio 2017.

Dedicata ai professionisti di Italia, Belgio, Francia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia e Spagna (i sette Paesi europei in cui il marchio è presente) l’iniziativa vedrà aggiungersi ai tradizionali riconoscimenti nazionali sei nuove categorie di premiazione: Sostenibilità e uso innovativo del materiale, Architettura, Città e paesaggio, Ristrutturazione, Architettura effimera, Architettura d’interni.

Tra le opere che verranno selezionate nella prima fase (15 per ogni Paese), la giuria, presieduta da Jesús Aparicio, individuerà una seconda rosa di finalisti ai quali assegnerà in totale 13 premi distribuiti fra le diverse categorie in concorso: sei Premi per le categorie BigMat ’17 (valore: 1.500 euro cad.); sei Premi Nazionali (valore: 5.000 euro cad.) e un Gran Premio Internazionale (valore: 30.000 euro).

Verranno infatti nominati 7 vincitori dei Premi Nazionali BigMat ’17 che concorreranno per aggiudicarsi il Gran Premio Internazionale, la cui proclamazione avverrà durante il congresso annuale del Gruppo, il 24 novembre 2017 a Firenze.

Anche quest’anno sarà inoltre assegnata una Menzione Speciale Giovani Architetti BigMat ’17, dedicata agli under 40.

Tempo fino al 4 maggio per presentare la candidatura. Maggiori info sul sito web dedicato www.architectureaward.bigmat.com

Riviste