Parte il progetto di riqualificazione degli spazi dell’ex teatro comunale in Corso Italia a Firenze

Vittorio Grassi Architects firma il progetto di valorizzazione dell’area di proprietà di Hines e Blue Noble, riuniti nel fondo “future living”, gestito da Savills Investment Management sgr.

Sono iniziati i lavori per il progetto di riqualificazione di un luogo simbolo della storia di Firenze: l’ex Teatro del Maggio Fiorentino, nel cuore della città. L’intervento firmato da Vittorio Grassi Architects valorizza un luogo affascinante, intervenendo con nuovi edifici e al contempo riqualificando l’area urbana circostante, dove verrà sviluppata una nuova piazza che si propone di diventare una destinazione di interesse per la comunità cittadina.

Hines e Starhotels si sono alleati per far decollare uno dei più grandi recuperi immobiliari in corso a Firenze, quello dell’ex teatro Comunale di corso Italia, vicino all’Arno e al parco delle Cascine, demolito e in corso di trasformazione in appartamenti di lusso (entro il 2024): ne sono previsti 156 di varie metrature e saranno gestiti, attraverso un contratto di management appena firmato, dal più grande gruppo alberghiero italiano (4.200 camere), che li metterà sul mercato degli affitti a breve-medio termine.

Il complesso, che si chiamerà Teatro Luxury Apartments, sarà dotato di conciergerie, terrazza con solarium, palestra, centro benessere, aree per bambini, co-working, ristoranti e 170 posti auto, e sarà inserito nella Starhotels Collezione, il brand di fascia alta del gruppo. Il complesso immobiliare avrà la certificazione di sostenibilità ambientale Leed Gold. Per Starhotels si tratta del debutto nel management extralberghiero e del potenziamento di un settore – quello degli affitti turistici – che ormai sta diventando strategico per le catene alberghiere di fascia alta.