Petracer's Holding acquisisce Pecchioli Ceramica Firenze
La Petracer's Holding, azienda del noto gruppo multinazionale belga Koramic Chemicals&Ceramics, presieduto dal manager Graziano Verdi, ha siglato un accordo di acquisizione dello storico marchio fiorentino Franco Pecchioli Ceramica Firenze, una realtà tra le più antiche nel settore dei pavimenti e rivestimenti ceramici, e simbolo della più alta artigianalità italiana, di fama mondiale.
La Franco Pecchioli s.r.l., è diretta discendente di Manifatture Chini, la cui attività ceramica iniziò nell'ultimo decennio del XIX secolo per mano di Galileo Chini. La sinergia tra le famiglie Chini e Pecchioli ha dato vita nei decenni a vere e proprie opere d'arte ceramiche, maioliche, e non solo, che da oltre 100 anni rivestono le case più belle del mondo, e importanti edifici pubblici.
Primo fra tutti, Palazzo Reale dell'allora Siam - l'attuale Thailandia -, seguito dalla sede storica "Richard-Ginori", le terme Berzieri di Salsomaggiore, il Buell Theatre di Denver, la metropolitana di Detroit, la Hundertwasser di Vienna, la residenza della Regina d'Olanda, così come le ville di attori e personalità internazionali quali Michael Caine, Ben Stiller, Luciano Pavarotti.
È stato proprio questo bagaglio storico e culturale, oltre che alla qualità estetica espressa dalle manifatture del marchio Pecchioli, che ha stimolato l'interesse da parte di Petracer's, in primis nel Presidente e AD, Graziano Verdi il quale, lo scorso maggio, ha avanzato la proposta di acquisto. Questa operazione mira a riposizionare l'azienda Pecchioli tra le leader di mercato nel settore del lusso ceramico.