Piemme a Clerkenwell Design Week: nuova partnership con Benoy e talk con Alice Rawsthorn
Dopo le collezioni di superfici realizzate con Gordon Guillaumier e Pierre Charpin, la nota produttrice di piastrelle Ceramiche Piemme rilancia ora con un’altra partnership creativa di alto livello, che vedrà in sinergia l’azienda e lo studio internazionale Benoy, firma di alcuni tra i building commerciali più famosi al mondo, dal Ferrari World di Abu Dhabi all'ultimo centro Westfield di Londra, passando per il Parc Central di Guangzhou.
La collaborazione sarà ufficializzata in occasione della Clerkenwell Design Week 2019 a Londra (21-23 maggio) durante un appuntamento in programma per martedì 21 Maggio alle 11.30, presso la sede londinese dello Studio (1 Monkwell Square). In questo contesto, il Design Director Benoy Andy Piepenstock e Davide Colli, Direttore Operativo Ceramiche Piemme, introdurranno un dibattito sul ritorno della piastrella in architettura, invitando a confrontarsi sul tema Alice Rawsthorn, autrice del best-seller Design as an attitude, nonchè firma storica del New York Times, direttore del London Design Museum dal 2001 al 2006 e vincitrice dell’OBE (Order of the British Emperior) per i servizi offerti al design e alle arti, e Cristina Morozzi, giornalista, scrittrice, critica e art director.
Elemento funzionale oltre che decorativo, la ceramica - che da sempre si è intrecciata con la storia dell’architettura - sta infatti tornando a rivendicare un ruolo sempre più significativo nel progetto anche grazie a valori come riciclabilità e sicurezza.
L'incontro prenderà dunque in esame le attuali tendenze in fatto di pareti e pavimenti facendo luce su questo particolare momento storico, in cui, come spiega Rawsthorn, "Designer e produttori rispondono ai progressi tecnologici e all'impennata di interesse per l'artigianato, la storia dell'artigianato e l'autenticità come antidoto all'era digitale".
Di recente, l’azienda modenese ha peraltro inaugurato nel cuore di Clerkenwell, il quartiere del design per antonomasia, la branch londinese Piemme 40 (pm forty nella pronuncia inglese, per strizzare l’occhio alla sigla M40 che in Gran Bretagna identifica le piastrelle nei capitolati di progetto), al secondo piano della Unit 207: uno spazio strategico per rendere ancora più internazionale il brand, in crescita sul mercato anglosassone.
"Dopo l'indispensabile aggiornamento tecnologico e il rinnovo della gamma, è oggi fondamentale un upgrade culturale sul progetto. – racconta Colli, COO di Ceramiche Piemme dal 2018 - Di qui l'importanza della collaborazione con un grande player internazionale come Benoy, presente con i suoi cantieri in ogni parte del mondo. Abbiamo scelto CDW per annunciare la nostra collaborazione e siamo molto contenti di poterlo fare ospitando due grandi esperte del settore”.
Durante la tre giorni londinese, la sede “Piemme 40” sarà inoltre aperta ai visitatori che potranno toccare con mano le collezioni in grès porcellanato firmate Ceramiche Piemme, Valentino e le proposte Ceramiche Piemme Contract.
*Piemme 40