Premio Internazionale Architettura Sostenibile: verso la scelta dei vincitori

Si è appena conclusa la XII edizione del Premio ideato e promosso dal 2003 da Fassa Bortolo in collaborazione con il Dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara. L’iniziativa dedicata alle proposte italiane nell’ambito della sezione “Tesi di Laurea, Dottorato, Specializzazione e Master Post-Laurea” e volta a promuovere e incentivare la ricerca sul tema della sostenibilità, ha visto la partecipazione di 120 candidati, provenienti dai Dipartimenti e dalle Facoltà di Architettura, Design, Ingegneria e Pianificazione Territoriale di tutto il paese.

Dall’edizione 2014 il “Premio Internazionale Architettura Sostenibile” alterna infatti ogni anno alla competizione tra professionisti quella tra autori di tesi di Laurea aventi come oggetto di studio edifici di nuova realizzazione, interventi di riqualificazione e/o ampliamento di edifici esistenti, interventi di progettazione urbana e del paesaggio, nonché elementi di design o appartenenti a qualsiasi altro campo progettuale che rivesta un significato concreto in termini di sostenibilità.

La rosa dei vincitori verrà premiata ufficialmente martedì 27 settembre nella cornice di Palazzo Tassoni Estense a Ferrara.

Tre le categorie in concorso: Architettura e Tecnologie Sostenibili, Progettazione Urbana e Paesaggistica Sostenibili, Design Sostenibili. Unico l’obiettivo: quello di presentare la miglior soluzione per una convivenza equilibrata tra architettura e ambiente, nel rispetto delle risorse disponibili, tema di particolare attualità. Nello specifico la giuria internazionale che ha valutato i progetti, presieduta da Prof. Arch. Víctor López Cotelo (Spagna), e composta da Prof. Arch. Dirk Sijmons (Paesi Bassi), Prof. Arch. Fritz Frenkler (Germania), ha apprezzato le proposte per la chiara visione programmatica di medio-lungo periodo, frutto di un’accurata e corretta analisi dello stato di fatto.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.premioarchitettura.it.

Riviste