Pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2017 di Mapei spa

Mapei ha pubblicato il Bilancio di Sostenibilità 2017. A differenza del precedente - il primo presentato e relativo all’esercizio 2016 - il Bilancio 2017 si riferisce, oltre che a Mapei S.p.A., anche alle consociate italiane del Gruppo. “Ed è proprio l’entrata di queste ultime all’interno del perimetro di rendicontazione - ha dichiarato Giorgio Squinzi, Presidente del Gruppo Mapei - a rappresentare la novità principale: Adesital, Cercol, Mosaico+, Polyglass, Vaga e Vinavil condividono con la capogruppo l’importanza di una comunicazione onesta e trasparente a tutti gli stakeholder e pongono la sostenibilità tra gli elementi principali del proprio business. Peraltro - prosegue Squinzi -, il 2017 è stato un altro anno ricco di soddisfazioni che si è aggiunto ad una lunga storia di successi che dura ormai da 80 anni”.

Fondata a Milano nel 1937, Mapei ha festeggiato lo scorso anno il suo primo ottuagenario, ricordando l’impegno, la professionalità e la creatività di tutte le persone che hanno contribuito a rendere il Gruppo una delle realtà leader nella realizzazione di prodotti chimici per l’edilizia in tutto il mondo e di raggiungere, alla fine del 2017, un fatturato pari a circa 2,4 miliardi di euro.

Il Bilancio di Sostenibilità 2017, redatto secondo i GRI (Global Reporting Initiative) Sustainability Reporting Standards, è strutturato secondo la “ricetta” che ha permesso a Mapei di assicurarsi uno sviluppo sostenibile nel tempo mantenendo il proprio ruolo di leader nel settore.

A ciascuno dei “principali ingredienti” della stessa ricetta è dedicato uno specifico capitolo all’interno del documento:

• Ricerca e innovazione a fianco dei clienti per costruire soluzioni efficaci e sostenibili;

•           Un sistema produttivo efficiente nel rispetto del territorio e dell’ambiente;

•           Un investimento continuo sulle persone per crescere insieme;

•           Tradizione ed eccellenza al servizio della comunità.

Mapei, che da sempre pone il concetto di sostenibilità al centro del proprio sistema produttivo e commerciale, prosegue quindi un importante percorso, specifico sul tema della reportistica di sostenibilità, volto a raccontare, in modo veritiero e trasparente, il Gruppo, i suoi valori e la performance ambientale, sociale ed economica.

“Grande è l’attenzione che riserviamo ai prodotti abilitatori di sostenibilità - sottolinea Squinzi -, ovvero tutte quelle soluzioni che creiamo con l’intento primario di aumentare la sicurezza e ridurre gli impatti sull’ambiente degli edifici. Essere sostenibili, per Mapei vuol dire anche investire e valorizzare il talento, la proattività e lo spirito di squadra che contraddistinguono i circa 9.500 dipendenti diretti del Gruppo (2.111 i dipendenti in Italia) nonché mettere il proprio know-how professionale al servizio della collettività sotto la spinta di un forte senso di responsabilità sociale. Come Gruppo Mapei amiamo infatti metterci in gioco e partecipare attivamente alla vita della comunità che ci circonda attraverso le sponsorizzazioni di eventi e iniziative sportive, culturali o di solidarietà. In questo contesto, il percorso che abbiamo intrapreso lo scorso anno e che continua ora con la pubblicazione del Bilancio di Sostenibilità 2017 vuole dare a tutti l’opportunità di comprendere appieno chi siamo, le iniziative intraprese e i risultati raggiunti nel campo della sostenibilità economica, sociale e ambientale, mettendo in luce gli aspetti salienti del 2017 e le peculiarità delle nostre consociate italiane.”

Leggi l'articolo completo su Tile Italia 1/2019

Tags

Riviste