Reevaluating Wood: i vantaggi del legno secondo Sumitomo Forestry Group

Sumitomo Forestry Group, divisione del gruppo giapponese Sumitomo, dal 1691 specializzata nella lavorazione del legname, debutta alla Milano Design Week presentando i frutti delle più recenti ricerche condotte sul materiale: soluzioni di design studiate ad hoc per rendere più naturali e funzionali gli ambienti abitativi, incoraggiando così nuovi utilizzi del legno.

L’installazione “REEVALUATING WOOD - Research into the benefits wood brings” vedrà protagonisti elementi modulari decorativi a soffitto, proposti come grandi petali di legno in grado di agire sulla limitazione dell’impatto acustico e sull’illuminazione degli ambienti, ma anche partizioni da tavolo dalle forme fluide e leggere, realizzate in diverse tonalità, capaci di creare spazi più accoglienti in cui i livelli di stress diminuiscono.

Oltre alla funzione di restorative design che rinsalda il legame tra uomo e natura all’insegna di una nuova consapevolezza, i moduli si presentano come versatili strutture di interior decor e possono essere utilizzate per svariate applicazioni. 

Questo è solo un ulteriore passo condotto da Sumitomo Forestry Group verso la realizzazione del progetto visionario - Changing City into Forest - che prevede l’utilizzo del legno a 360 gradi per riformulare la città. In occasione del 350esimo anniversario della sua fondazione, che cadrà nel 2041, l’azienda ha infatti annunciato la costruzione della torre W350 a Tokyo: un grattacielo di 350m interamente realizzato in legno.

Dal 1903 il Gruppo si impegna peraltro a preservare le risorse che l’ambiente ci offre con l’istituzione dell’Operation Forestry Plan basato sul principio di “sustainable forestry” che prevede il continuo rinnovo degli alberi utilizzati e basa la sua filosofia sul ruolo primario del legno nel futuro dell’edilizia abitativa e il suo impiego per migliorare la salute delle persone.

Quando e dove

9-14 aprile

Superstudio, Via Tortona 27, Milano