Rete Irene: continua il "Programma di Efficienza Energetica degli Edifici"

Si è tenuta lo scorso 14 settembre la presentazione dell’intervento di riqualificazione energetica realizzato sul condominio di via Guido Rossa a Rozzano, un’iniziativa che s’inserisce all’interno della campagna “Programma di Efficienza Energetica degli Edifici” promossa da Rete Irene in collaborazione con Legambiente Lombardia, per sensibilizzare i cittadini, le amministrazioni e i professionisti ad intervenire sugli immobili esistenti riqualificandoli. A muovere e promuovere il progetto, l’importanza di rendere nuovamente efficiente energeticamente il patrimonio immobiliare italiano, come opportunità sia economica che ambientale.

Un evento che ha coinvolto i condomini, l’amministratore condominiale Andrea Miotti, le Istituzioni comunali rappresentate dal Sindaco Barbara Agogliati e dell’Assessore Marco Andrea Ercoli, il Presidente di Legambiente Lombardia Barbara Meggetto, il presidente di Rete Irene Manuel Castoldi, Lorenzo Striatto Direttore Tecnico di Termoisover-ind Impresa esecutrice dei lavori, e l’Architetto Mauro Cusati Progettista e Direttore Lavori. Il raggiungimento di una migliore prestazione energetica dell’edificio che grazie all’intervento di riqualificazione, è passato dalla classe energetica F alla classe energetica B, è stato certificato attraverso l’apposizione di una Targa Energetica sull’edificio che ne attesta la migliore qualità.

L’intervento di Rozzano è stato realizzato da Termoisover- ind, socio-fondatore di Rete Irene e azienda con oltre 30 anni d’esperienza nel settore edile della riqualificazione. I lavori, hanno interessato un immobile di 7 piani, 41 unità immobiliari per circa 1 anno. Le facciate sono state rivestite con un isolamento a cappotto, costituito da materiali altamente performanti, per un totale di 3300 mq. Contestualmente all’istallazione del cappotto si è provveduto al rifacimento dei balconi, all’abbattimento delle barriere architettoniche e alla costruzione di una nuova rampa per disabili.

Questa iniziativa rappresenta un altro traguardo nelle attività di sensibilizzazione di Rete Irene e Legambiente Lombardia che permette la collaborazione con i diversi stakeholder: professionisti, amministrazioni, cittadini e associazioni. L’obiettivo futuro postosi dall’iniziativa è quello di poter diffondere a un target sempre più ampio la cultura della riqualificazione nei suoi diversi aspetti.

Riviste