Scuola Innova: a Roma, il forum sull'edilizia scolastica sostenibile

Si terrà oggi, 3 novembre, presso il Palazzo  Respogliosi  di  Roma, il primo forum sull’edilizia scolastica sostenibile organizzato da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, il cui tema centrale sarà proprio la grande sfida della riqualificazione energetica, antisismica e ambientale del patrimonio edilizio scolastico italiano. L’iniziativa “Scuola  Innova” vedrà a confronto istituzioni locali e nazionali, imprese e progettisti, mondo dell’educazione e associazioni, per ragionare sul futuro del settore analizzando da un lato gli obiettivi da raggiungere, dall’altro le case history di successo già finalizzate.

Durante la giornata sarà inoltre presentata “Ecosistema Scuola”, l’indagine di Legambiente sulla qualità dei servizi scolastici e degli edifici, giunta alla XVII edizione, che, oltre a restituire una fotografia aggiornata dello stato del patrimonio edilizio, quest’anno approfondirà i risultati delle misure attivate a livello nazionale esaminando il processo di riqualificazione in corso.

Tra i protagonisti dell’appuntamento, anche Wienerberger  Italia, uno dei maggiori produttori mondiali di laterizi, da sempre in prima linea nella realizzazione di soluzioni costruttive innovative e sostenibili. L’intervento del Responsabile Marketing Dario Mantovanelli, "Innovazione nel Laterizio” mostrerà dunque come  un  materiale  tradizionale fortemente  legato  alle  costruzioni  del  passato, possa anche rivelarsi retro-innovativo, fornendo soluzioni costruttive prestazionali per il comfort abitativo e rispondendo alle esigenze di risparmio energetico e sostenibilità ambientale. Sono già svariate le realizzazioni che ne testimoniano le prerogative, come la scuola dell’infanzia Papa Luciani di San Vito di Cadore (BL), certificata  Classe  A+, e la scuola materna San Giuseppe di Castel Bolognese (RA), certificata CasaClima.

Scarica il programma della giornata a questo link

Riviste