Scuola Innova: a Roma, il forum sull'edilizia scolastica sostenibile
Si terrà oggi, 3 novembre, presso il Palazzo Respogliosi di Roma, il primo forum sull’edilizia scolastica sostenibile organizzato da Legambiente, Editoriale La Nuova Ecologia e Kyoto Club, il cui tema centrale sarà proprio la grande sfida della riqualificazione energetica, antisismica e ambientale del patrimonio edilizio scolastico italiano. L’iniziativa “Scuola Innova” vedrà a confronto istituzioni locali e nazionali, imprese e progettisti, mondo dell’educazione e associazioni, per ragionare sul futuro del settore analizzando da un lato gli obiettivi da raggiungere, dall’altro le case history di successo già finalizzate.
Durante la giornata sarà inoltre presentata “Ecosistema Scuola”, l’indagine di Legambiente sulla qualità dei servizi scolastici e degli edifici, giunta alla XVII edizione, che, oltre a restituire una fotografia aggiornata dello stato del patrimonio edilizio, quest’anno approfondirà i risultati delle misure attivate a livello nazionale esaminando il processo di riqualificazione in corso.
Tra i protagonisti dell’appuntamento, anche Wienerberger Italia, uno dei maggiori produttori mondiali di laterizi, da sempre in prima linea nella realizzazione di soluzioni costruttive innovative e sostenibili. L’intervento del Responsabile Marketing Dario Mantovanelli, "Innovazione nel Laterizio” mostrerà dunque come un materiale tradizionale fortemente legato alle costruzioni del passato, possa anche rivelarsi retro-innovativo, fornendo soluzioni costruttive prestazionali per il comfort abitativo e rispondendo alle esigenze di risparmio energetico e sostenibilità ambientale. Sono già svariate le realizzazioni che ne testimoniano le prerogative, come la scuola dell’infanzia Papa Luciani di San Vito di Cadore (BL), certificata Classe A+, e la scuola materna San Giuseppe di Castel Bolognese (RA), certificata CasaClima.