Serpentine Pavilion 2015: un tuffo nel colore con Selgascano
Una vera e propria esperienza sensoriale, tra colore e creatività, quella del Serpentine Pavilion 2015 nel cuore di Hyde Park e Kensington Garden a Londra: un appuntamento annuale imperdibile per addetti ai lavori e appassionati di architettura, che quest'anno porta la firma Selgascano.
Arrivato infatti alla 15esima edizione, Il Summer Pavilion delle Serpentine Gallery, l'allestimento temporaneo nel giardino antecedente la nota galleria, si tinge dal 25 giugno al 18 ottobre di tonalità arcobaleno per accompagnare i visitatori in un percorso emozionale a regola di cromoterapia, esteso per ben 264 mq (179 mq interni).
L'installazione consiste in una struttura metallica a crisalide rivestita da una membrana di materiale traslucido multicolor e si compone di pannelli in plastica fluorescente intrecciati a mò di telaio. Il tutto, illuminato durante la notte, rivela un gioco di bagliori colorati a forte vocazione pop.
Gli ospiti hanno qui la possibilità di accedere e uscire dal padiglione in diversi punti, passando attraverso un "corridoio segreto" che collega il lato esterno e quello interno della struttura. Ideatori del progetto, i giovani architetti spagnoli José Selgas e Lucía Canodello studio Selgascano, fondato a Madrid, nel 1998, già protagonista di un Padiglione per le Serpentine nel 2009.