Spazio FMG presenta "Sections of Autonomy Six Korean Architects"

Per il suo decimo anniversario SpazioFMG, galleria showroom milanese dei brand Iris Ceramica e FMG Fabbrica Marmi e Graniti, prosegue con l’esplorazione dei territori meno battuti dell’architettura contemporanea, presentando una mostra dedicata alla Corea del Sud in programma fino al 12 maggio.

Curata da Choi Won-joon e Luca Galofaro, “Sections of Autonomy. Six Korean Architects” indaga il lavoro di una generazione di professionisti che si è affermata tra la fine degli anni ‘90 e i primi anni 2000.

Il lavoro dei sei architetti viene raccontato attraverso le loro parole, i disegni tecnici e i modelli prodotti dai loro studi e le fotografie d’autore che hanno commissionato. Un caleidoscopio di suggestioni racconta così la vivacità e la complessità del paesaggio urbano delle metropoli coreane, dove l’altissima densità determina forme sempre nuove di intersezione e stratificazione degli spazi pubblici, collettivi e privati.

Per festeggiare i suoi primi 10 anni, SpazioFMG conferma la vocazione per le realtà e i contesti geografici più sperimentali, dopo le esplorazioni giapponesi di Architecture as a piece of nature (2011), l’approfondimento sul continente africano di Together. Visions from contemporary African architecture (2014), e il viaggio fotografico attraverso la Norvegia di Norway. Architecture, infrastructure, landscape (2016). L’occasione di ospitare Sections of Autonomy. Six Korean Architects è una preziosa opportunità di approfondimento e confronto con i paesaggi urbani e la produzione architettonica della Corea del Sud, di altissima qualità ma ancora poco esplorata” ha commentato Luca Molinari, responsabile scientifico della galleria.

Protagonisti della rassegna sono le opere di Choi Moon-gyu (Ga.A Architects), Jang Yoon-gyoo (Unsangdong Architects Cooperation), Kim Jong-kyu (M.A.R.U.), Kim Jun-sung (Architecture Studio hANd), Kim Seung-hoy (KYWC Architects), Kim Young-joon (YO2 Architects).

Riviste