Superfici d'autore in mostra al MIC di Faenza

  • Vedi l'articolo apparso su Tile Italia:

In concomitanza con le due più importanti fiere internazionali dedicate alla ceramica, Cersaie a Bologna e Tecnargilla a Rimini, il Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza organizza “Superfici d’autore”, una mostra che espone le eccellenze del design internazionale applicato alla ceramica industriale.

Visitabile dal 22 settembre al 9 ottobre 2016, “Superfici d’autore” raccoglie i lavori nati dalla collaborazione tra quattro primari marchi dell’industria ceramica italiana che hanno scelto di investire nella produzione di linee di superfici progettate da designer di rilevanza internazionale.

Cedit - Ceramiche d’Italia del gruppo Florim, esporrà per l’occasione i lavori realizzati da Barbara Brondi & Marco Rainò (BRH+), Marco Casamonti (Archea Associati), Giorgio Griffa, Franco Guerzoni, Matteo Nunziati, Giorgia Zanellato e Daniele Bortotto (Studio Zanellato Bortotto), presentati al Fuorisalone di Milano.

Lea Ceramiche proporrà le collezioni di due designer: Patrick Norguet con la collezione Naive Slimtech che trae ispirazione da una tecnologia d’avanguardia in un incontro fra design e tecnologia, fra artigianato e industria, fra gres porcellanato e smalti; Diego Grandi con Type 32 Slimtech, insignito lo scorso giugno della Menzione D’Onore del Compasso d’Oro ADI 2016.

Mutina vedrà protagoniste le sue serie studiate in collaborazione con Barber&Osgerby, Ronan&Erwan Bouroullec, Raw Edges, Patricia Urquiola, Tokujin Yoshioka. La loro sfida comune è sperimentare l’infinita gamma del bianco, del nero, dei neutri. I non colori diventano tonalità da coordinare, accostare, contrastare o scegliere come total look.

Ceramica Sant’Agostino celebrerà la sua speciale collaborazione con Philippe Starck da cui ha preso forma la collezione Flexible, dal carattere forte e innovativo, una vera rivoluzione per il panorama progettuale: la piastrella abbandona la sua funzione di semplice rivestimento decorativo per affermarsi quale parte integrante del progetto.

La mostra è resa possibile grazie al contributo di Sacmi, in collaborazione con Confindustria Ceramica, Cersaie, Acimac e Tecnargilla.

Riviste