Terreal Italia supporta i corsi YACademy per architetti

Teoria, sperimentazione pratica e confronto con le realtà produttive dell’industria dei materiali: queste le caratteristiche della collaborazione didattica tra YACademy, accademia di architettura impegnata a promuovere concorsi internazionali e percorsi formativi rivolti a giovani architetti, e Terreal Italia, che da oltre cinquant’anni è sinonimo di sperimentazione applicata alla ricerca estetica e tecnica nell’ambito della terracotta.

Con i suoi marchi, SanMarco e Pica, Terreal Italia ha saputo sviluppare negli anni un’attenzione unica alla tradizione manifatturiera del “Made in Italy” e, avvalendosi del dialogo con progettisti e designer, è diventata un esempio contemporaneo di come i valori dell’avanguardia creativa e la capacità inventiva possano combinarsi con il sapore della sapienza artigianale e della tecnologia industriale più avanzata.

L’offerta formativa 2020-21 YACademy, supportata da Terreal, verte su quattro nuovi corsi di alta formazione, in partenza tra settembre e novembre: Architecture for Humanity, Architecture for Exhibition, Architettura di Rigenerazione e Architettura per il Paesaggio. I corsi, che si potranno seguire anche in modalità a distanza, si articolano in un percorso di didattica frontale, visite in azienda, interventi di professionisti e attività di laboratorio e prevedono al termine una proposta di tirocinio o collaborazione presso uno degli studi partners.

Tra i docenti dei corsi si conta la partecipazione di Kengo Kuma, Kazuyo Sejima, Shigeru Ban, Anupama Kundoo, Daniel Libeskind, Benedetta Tagliabue, Edoardo Tresoldi, Eduardo Souto De Moura, Michele De Lucchi, Stefano Russo e altri lecturer di livello internazionale.

In quanto main partner, Terreal Italia si impegna ad organizzare lezioni legate agli aspetti architettonici, compositivi, prestazionali e tecnologici del laterizio, un materiale tradizionale e allo stesso tempo innovativo.

L’obiettivo della collaborazione non è solo sostenere la didattica ma anche promuovere relazioni e networking tra azienda, docenti e studenti, in grado di stimolare dibattiti e idee relative ad un materiale, la terracotta, capace di adattarsi alle esigenze formali e prestazionali che la modernità richiede.

Riviste