Triennale Milano e MAXXI insieme per il Premio Nazionale di Architettura

Nell’ambito di Milano Arch Week, la settimana di eventi dedicati all’architettura, alle sfide urbane di oggi e al futuro delle città con la direzione artistica di Stefano Boeri, Triennale Milano e MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo, hanno annunciato l’avvio della prima edizione del Premio Nazionale di Architettura, finalizzato al sostegno e alla promozione della cultura architettonica in Italia.

A partire dalle esperienze della Medaglia d’Oro all’Architettura Italiana di Triennale e del progetto YAP – Young Architects Program del MAXXI di Roma, le due istituzioni intendono dunque instaurare una nuova collaborazione che, con cadenza annuale, vedrà riuniti in un unico progetto i due riconoscimenti, entrambi rivolti all’individuazione dei progetti più innovativi firmati da architetti e professionisti italiani.

Due i principali premi: il miglior edificio o intervento realizzato negli ultimi 3 anni ed il miglior edificio o intervento realizzato da progettisti under 40 negli ultimi 3 anni. Previsti inoltre, un Premio alla carriera e Menzioni speciali, anche in partnership con istituzioni pubbliche o private, legate a temi specifici della progettazione.

Il Premio e le menzioni verranno assegnati da una giuria internazionale su una rosa di progetti indicati da un nucleo di advisor composto da architetti, critici, storici dell’architettura, curatori nominati entro settembre 2019.

Si prevede che i progetti vincitori e finalisti saranno esposti a rotazione un anno al MAXXI e un anno in Triennale, a partire proprio da Roma nel 2020. L’inizio di questa sinergia e l’istituzione del Premio si pongono peraltro nella più ampia prospettiva di creare una giornata nazionale dedicata all’architettura.

Riviste