Turismo sostenibile: al via il workshop sulla progettazione di case mobili

Dalla collaborazione tra CRIPPACONCEPT, realtà italiana nel settore delle case mobili per il turismo glamping (glamour + camping), e il laboratorio di ricerca AML del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Pavia nasce il workshop MOBILE HOUSE ECOLAB.

Dal 25 febbraio al 1° marzo, i futuri progettisti del Corso di Laurea in Ingegneria Edile-Architettura si avvicineranno a un comparto industriale in grande espansione, per prendere parte al confronto sul tema della casa mobile dedicata al turismo sostenibile - sia dal punto di vista ecologico che economico -. Un terreno di ricerca e sviluppo che attualmente in Italia risente della mancanza di procedure e linee d’indirizzo codificato.

Il confronto avverrà proprio su come rendere una struttura mobile sempre più ricercata nelle forme, nella tecnologia e nei materiali, ma soprattutto che impatti sempre meno con l’ambiente circostante a partire dalla fase produttiva e per tutto il ciclo di vita del prodotto, sino alla sua riciclabilità totale a ciclo concluso (già raggiunta dai prodotti CRIPPACONCEPT attualmente in gamma). 

Oltre agli studenti del corso di laurea dell’Università di Pavia Il workshop si rivolgerà anche agli studenti cinesi della Tongji University di Shanghai che partecipano a uno scambio internazionale. Entrambi i gruppi lavoreranno in sinergia, affiancati da docenti, professionisti e ricercatori, per riprogettare uno dei modelli di casa mobile dell'azienda con un approccio olistico: la casa mobile come tassello della progettazione paesaggistica globale di un camping, esso stesso inserito in un contesto economico-sociale-ambientale che deve beneficiare della presenza di un’impresa commerciale – quanto più ecosostenibile -.

Nel corso del workshop, gli esperti del settore - tra cui Paolo Scoglio dello Studio The Nest di Torino, Leonardo Di Chiara della TinyHouses University di Berlino e lo Studio di Architettura del Paesaggio LAND Srl di Milano - si avvicenderanno inoltre con lezioni frontali e revisioni.

A chiusura dei lavori, l'11 Marzo, gli studenti presenteranno i risultati del percorso attraverso una mostra presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Pavia con il supporto di modelli 3D, provenienti dal laboratorio di ricerca AML (Architecture maker lab), render, disegni ed elaborati grafici.