Ufficialmente avviata la campagna sull'efficienza energetica dei condomini
Si sono tenuti lo scorso 15 e 16 novembre i due incontri ufficiali di presentazione della Campagna per l’efficienza energetica nei condomini promossa da Rete IRENE con il patrocinio di Legambiente Lombardia e inserita all’interno della più ampia Campagna nazionale Italia in Classe A voluta da ENEA e dal Ministero dello Sviluppo Economico. Protagonisti del progetto sono alcuni Comuni dell’hinterland milanese che hanno deciso di sostenere l’iniziativa portando alla propria cittadinanza un supporto concreto con l’obiettivo, tra gli altri, di puntare i riflettori sul sempre più attuale tema della riqualificazione edilizia.
“Ancora una volta ci troviamo nella veste di attori protagonisti di una serie di iniziative volte a promuovere la cultura della riqualificazione energetica degli edifici esistenti. Oggi più che mai siamo nelle condizioni per far decollare quegli interventi necessari per il nostro territorio e per il Paese Italia, perché fare riqualificazione energetica significa creare concretamente valore economico e sociale sul territorio e per il territorio – ha dichiarato in occasione del convegno Manuel Castoldi, Presidente di Rete IRENE - Anche in questa occasione abbiamo spiegato che fare interventi di riqualificazione energetica è decisamente più semplice di quello che si pensa ed i risultati finali sono più sorprendenti di quello che ci si aspetta. Ridurre i consumi drasticamente, avere bollette energetiche meno costose, creare valore patrimoniale agli edifici ed agli immobili, ridurre le emissioni di CO2 nell'ambiente e generare maggiore benessere e comfort abitativo sono aspetti cruciali. Le garanzie di ottimo risultato finale unite agli strumenti finanziari che Rete IRENE mette a disposizione di ciascun attore, rappresentano la chiave di volta per far decollare il mercato”.
Entrambi gli incontri, che hanno visto in qualità di relatori anche i sindaci e gli assessori stessi dei Comuni coinvolti, hanno rappresentato il primo momento del programma di sensibilizzazione che prevede inoltre un servizio di consulenza gratuito per il cittadino per rispondere ai quesiti sui temi, attraverso l’allestimento di sportelli gratuiti di consulenza.