Viessmann converte la produzione per la creazione di dispositivi medici

Nella lotta contro la pandemia COVID-19, anche il Gruppo Viessmann, leader internazionale nella produzione di sistemi per il riscaldamento e condizionamento dall’ambito residenziale all’industriale, oltre che di sistemi per la refrigerazione, accresce ulteriormente la propria responsabilità sociale, riconvertendo una delle linee di produzione di caldaie murali a gas presso la sede centrale dell'azienda ad Allendorf (Eder), nell'Assia settentrionale, per la creazione di ventilatori polmonari, unità di terapia mobili, maschere facciali e disinfettanti.

La possibilità di sviluppare un ventilatore semplificato in così poco tempo è dovuta al design stesso di queste caldaie murali a gas. Da un lato, molti componenti di questi generatori di calore, come il collegamento elettronico del gas e dell'aria, potevano essere adattati per il ventilatore; dall'altro lato, Viessmann dispone di un impianto di produzione estremamente flessibile, in grado di essere adattato alle nuove esigenze in brevissimo tempo.

Dr. Markus Klausner, Direttore Tecnico della divisione Climate Solutions di Viessmann, spiega: "Tutte le idee provengono dai nostri team. Ci sono grande abilità ingegneristica, attenzione ai dettagli ed elevata affidabilità dietro a tutte le nostre soluzioni. Disinfettanti e maschere per la respirazione sono già stati donati agli ospedali e alle case di cura del locale distretto Waldeck-Frankenberg. I ventilatori vengono sviluppati in stretta collaborazione con i medici del Luisenhospital, l'ospedale universitario della Facoltà di Medicina, e con il team del Prof. Dr. Dirk Müller del centro di ricerca E.ON Energy dell'Università di Aquisgrana, oltre che con altri ospedali. Il Luisenhospital ha già dato una valutazione positiva sull'idoneità. Con il supporto del Ministero Federale della Salute, stiamo lavorando insieme all'Ufficio Federale per i Farmaci e la Tecnologia Medica per ottenere un'approvazione speciale. Una volta ottenuta l'approvazione speciale, sarebbe possibile una produzione di oltre 600 unità al giorno".

I ventilatori prodotti risultano compatti e mobili, senza dipendere necessariamente dall'infrastruttura tecnica di un ospedale: possono essere utilizzati infatti sia collegati all’impianto di ossigeno dell'ospedale sia collegati a una bombola di ossigeno.  

D'ora in poi Viessmann Technologies, una delle Divisioni del Gruppo, offrirà anche unità modulari di terapia intensiva, che possono dare un contributo fondamentale alla cura dei pazienti gravemente malati di COVID-19. Grazie alla loro struttura prefabbricata e modulare, le unità possono essere installate rapidamente e sono disponibili in moduli per uno o due pazienti. Le unità possono essere installate internamente, ad esempio nei padiglioni espositivi o nei palazzetti dello sport, ma – con una copertura adeguata – anche all’aperto.

Inoltre, presso il centro di formazione tecnica del Gruppo Viessmann ad Allendorf (Eder) è stata creata una linea di produzione per la realizzazione di maschere respiratorie di alta qualità per il settore medico, in gran parte sotto la direzione dei giovani dipendenti. Queste maschere sono già state consegnate al distretto Waldeck-Frankenberg per la distribuzione alle strutture sanitarie.

Tags