WASP stampa in 3D Dropcity per la Design Week di Milano

In occasione del Salone del Mobile, WASP apre le porte del proprio cantiere di stampa 3D situato all’interno di Dropcity, mostrando le proprie tecnologie in azione.

Nel 1960, nel Colorado, Stati Uniti, sorgeva la prima 'Drop City' come una comunità artistica e controculturale dedicata all'esplorazione di nuovi modi di vivere in armonia con la natura, trovando espressione attraverso l'arte e l'architettura.

Oggi, diverse generazioni dopo l’originale statunitense, sotto i binari della ferrovia centrale di Milano, lo stesso spirito ha portato alla creazione di una nuova Dropcity: un nuovo centro per l’architettura e il design all’interno dei Magazzini Raccordati della Stazione di Milano, istituendo un luogo di aggregazione e dibattito volto allo sviluppo di un pensiero progressivo sull’architettura, il design e la città contemporanea.

WASP stampa in 3D gli spazi di Dropcity

Nel 2024, WASP prende parte al progetto, restaurando e istituendo un proprio centro operativo all'interno di Dropcity.

In occasione dell’evento “Dropcity in-progress” durante la Design Week di Milano, WASP avvierà i lavori di ristrutturazione del Tunnel 54, portando le proprie stampanti 3D in loco e avviando la produzione di quelli che saranno gli arredi e uffici degli spazi ristrutturati. I tunnel, da tempo abbandonati, saranno dunque rinnovati e trasformati in centri di ricerca e uffici open-space, promuovendo valori come lo sviluppo sostenibile, la condivisione open-source e il progresso tecnologico.

WASP apre le porte del proprio cantiere di stampa 3D a Milano

Dal 12 al 21 Aprile, il cantiere di stampa 3D di WASP aprirà le proprie porte al pubblico, mostrando le proprie tecnologie in azione, e iniziando i lavori di restauro in vista dell’apertura ufficiale del centro operativo ad Ottobre.

Al centro del tunnel, la stampante architettonica Crane WASP sarà utilizzata per la produzione di moduli paretali multifunzionali, progettati attraverso un design parametrico variabile per essere utilizzati come postazioni di lavoro. Per la prima volta, un modello sperimentale di stampante, la Crane WASP Scara, verrà utilizzato per stampare direttamente all’interno del tunnel lungo le sue pareti, introducendo un nuovo approccio alla stampa 3D architettonica delle facciate degli edifici.

Contemporaneamente, una Clay 3D Printing Farm, composta da una serie di WASP 40100 Production, sarà impiegata per la costruzione di elementi architettonici, tra cui un muro parametrico composto da centinaia di pezzi dal design unico. Questi moduli saranno prodotti in serie grazie al sistema di produzione seriale customizzata creato da WASP, permettendo la produzione automatizzata 24/7 di prodotti in ceramica con design differenti e in grandi quantità.

L’evento avrà luogo in Via Giovanni Battista Sammartini 54, Milano, all’interno di Dropcity, in occasione del Salone del Mobile, dal 12 al 21 Aprile.