What’s in a lamp?: Fausto Gilberti incontra Foscarini

Al via un nuovo capitolo di What’s in a lamp?, il progetto creativo di Foscarini che trasforma il feed Instagram @foscarinilamps in una galleria d'arte virtuale. Fausto Gilberti, noto per il suo stile minimalista popolato di figure stilizzate con occhi grandi e corpi sottili, dà vita a una nuova serie nel progetto editoriale "What's in a Lamp?" di Foscarini. Gli iconici omini si muovono in uno spazio etereo in cui interagiscono con le lampade Foscarini dando vita a situazioni ironiche e surreali.

What's in a lamp? - Tutte le illustrazioni di Fausto Gilberti per Foscarini

Il progetto "What's in a Lamp?" di Foscarini si arricchisce di un nuovo capitolo.

Protagonista è Fausto Gilberti, artista poliedrico: pittore, disegnatore e autore di libri che raccontano l'arte, specialmente quella contemporanea e concettuale, con ironia e curiosità. Il suo stile distintivo, in bilico tra pittura e disegno, tra grafica e illustrazione, racconta storie per immagini in cui personaggi stilizzati dagli occhi grandi emergono su uno sfondo bianco indefinito, creando scenari unici e immediatamente riconoscibili.

Un tratto minimalista e sintetico, frutto di anni di ricerca volti a trovare un segno grafico personale, universale, che rappresenti la figura umana ridotta ai minimi termini. In questo, trova un comune fil rouge con il design delle lampade Foscarini: la ricerca della sintesi, l'eliminazione del superfluo per raggiungere l'essenziale.

"Con il disegno ho sempre cercato semplicità delle forme e purezza del segno. Questi elementi formali li ho trovati anche nelle lampade Foscarini. Nel disegnarle mi sono subito accorto che la loro forma era in perfetta armonia con quella delle mie figure." afferma Gilberti

In questa serie, l'omino archetipico di Gilberti interagisce con le lampade della collezione Foscarini, sostenendole, abbracciandole e immergendosi figurativamente nella loro luce e forma. Uno sguardo unico sul rapporto intimo tra l'individuo e la luce. Le illustrazioni in bianco e nero sono vibranti ed espressive; piccoli dettagli contraddistinguono i personaggi stilizzati, e le lampade - unica nota di colore - contribuiscono a delineare la personalità del personaggio che con esse interagisce, così come - quando le scegliamo per le nostre case - raccontano qualcosa di noi.

What’s in a lamp? – Il progetto

Grazie alla creatività libera di Foscarini e dell’originale progetto What’s in a lamp?, Instagram diventa un palcoscenico in cui energia, libertà creativa e ricerca sono protagoniste. Storytelling per immagini, animazioni e video che prende forma in uno spazio artistico contemporaneo, seguendo come filo narrativo conduttore il brand Foscarini, la sua essenza, le sue ispirazioni e le sue collezioni.

Ha aperto la scena a gennaio 2023 Luca Font – poliedrico artista italiano – con una serie inedita di illustrazioni di ispirazione modernista dai tratti geometrici e vivaci. A seguirlo sono stati nel corso del primo semestre Noma BarOscar Pettersson Federico Babina, Maja Wrońska e Kevin Lucbert prima di Gilberti.

Sempre alla ricerca di soluzioni originali e distintive - nell’ambito del prodotto come nel modo di raccontarsi - Foscarini ha infatti ripensato le convenzioni comunicative nei social media tipiche del settore evolvendo in modo inedito e distintivo il proprio storytelling, trasformando il feed del canale Instagram @foscarinilamps in un luogo virtuale che dà voce ad esponenti noti o emergenti del mondo delle arti visive, con l'obiettivo di regalare bellezza, divertimento, stupore. What’s in a lamp? è un progetto caleidoscopico in cui artisti e content creator internazionali di diversa estrazione - dall'arte digitale alla fotografia, dall'illustrazione alla motion art – sono invitati a lasciarsi ispirare e “giocare” con le lampade Foscarini, ognuna caratterizzata da stili, materiali, designer diversi tra loro.

Foscarini è un’azienda che vive di idee, di curiosità, di voglia di sperimentarci e di sperimentare. Cercavamo una strada più distintiva, più nostra, per raccontarci sui canali social – una soluzione nuova che, confrontandosi con i limiti e le caratteristiche del mezzo, ci permettesse di dare spazio alla creatività, raccogliere stimoli e metterli in relazione, scambiando conoscenze e combinando esperienze. Questo nuovo progetto digitale darà spazio a contenuti originali che, attraverso suggestioni visive in cui la nostra luce è protagonista, ci faranno scoprire la potenza delle idee”, commenta Carlo Urbinati, Presidente e fondatore di Foscarini.

What’s in a lamp? si trasforma e arricchisce mese dopo mese: un calendario ricco di voci, stili e interpretazioni uniche per raccontare pensieri, sensazioni ed emozioni suscitate dalle lampade Foscarini, per sottolinearne le forme, l’idea alla base del loro concept o l’effetto che queste producono in uno spazio. Visioni inconsuete sul tema della luce; un percorso creativo espressione di una riflessione sul ruolo che giocano le lampade Foscarini nel trasformare e definire un’idea personale di casa.

Tags

Riviste