L'architetto tedesco Manuel Herz ospite a Cersaie 2022
L'architetto tedesco Manuel Herz sarà uno dei protagonisti della prossima edizione del programma culturale “costruire, abitare, pensare” in occasione di Cersaie 2022, a Bologna dal 26 al 30 settembre. La conferenza si terrà nel pomeriggio di giovedì 29 settembre presso il Palazzo dei Congressi di BolognaFiere.
Manuel Herz Architects è uno studio di architettura e urbanistica fondato da Manuel Herz con sede a Basilea e a Colonia. Laureato in Architettura presso la RWTH di Aquisgrana e presso l’Architectural Association di Londra, Manuel Herz è stato docente universitario presso la Bartlett School of Architecture di Londra, al Berlage Institute di Rotterdam, all’Harvard Graduate School of Design, all’ETH di Zurigo e all’Università di Basilea.
Manuel Herz è molto attivo nella progettazione di mobili ed esposizioni, nonché nella pianificazione urbana e nella ricerca urbanistica. I suoi progetti hanno vinto numerosi premi internazionali di design, sono stati esposti nei musei di tutto il mondo e sono entrati a far parte della collezione del Museum of Modern Art (MoMA), tra gli altri. La ricerca di Manuel Herz si concentra sull'architettura e l'urbanistica della migrazione. Il suo libro "Dal campo alla città: Refugee Camps of the Western Sahara" documenta come i campi profughi possano essere luoghi di emancipazione sociale.
Tra i progetti più celebri completati, figura la Sinagoga di Magonza, un volume di diversi livelli rivestito in ceramica smaltata verde la cui forma è ispirata alla relazione fra scrittura e spazio. Questo edificio di culto è stato inaugurato il 3 settembre 2010 e costruito sul sito dove si trovava la sinagoga distrutta dai nazisti, integrando nella costruzione moderna il portale della sinagoga antecedente, unico elemento rimasto. La sinagoga di Magonza ha ricevuto il German Façade Prize nel 2011 e la nomination per il Mies van der Rohe Prize for European Architecture.
Manuel Herz ha progettato anche un masterplan e una sinagoga per l’area commemorativa di Babyn Yar, a Kiev in Ucraina. La sinagoga, simbolicamente un "luogo di riflessione", è situata in un territorio segnato da gole profonde e da una forte topografia, dove il 29 e 30 settembre 1941, vennero massacrati in soli due giorni 33.771 ebrei. Il suggestivo edificio progettato da Manuel Herz - sul modello delle sinagoghe in legno degli shtetlekh dell'Europa orientale -, ha la forma di un libro che si apre e si chiude grazie ad uno speciale meccanismo che ne protegge la sacralità dell'interno.
La partecipazione a questa conferenza dà diritto a 2 Crediti Formativi Professionali per architetti. Inoltre, la sola visita alla fiera, conferisce un ulteriore credito formativo, ottenibile con autocertificazione allegando il biglietto sulla piattaforma iMateria.