House of Colours: spazio agli intrecci cromatici
Panaria Ceramica presenta un nuovo modo di concepire la casa, studiato per tradurre l’identità di chi li abita in cromie uniche, in giochi di linee seducenti o in decori dalla grande forza espressiva.
Il poliedrico artista Yves Klein raccontava che
“i colori sono degli esseri viventi, individui molto evoluti che si integrano con noi e con il mondo. Sono i colori i veri abitanti dello spazio in cui viviamo”
ed oggi ancora di più, dalla moda all’home design passando per le teorie di armocromia, il colore si impone con forza tra le conversazioni ed anche le scelte di interior, dove diventa elemento chiave per connotare spazi, stili e gusti.
In casa, pareti colorate, complementi d’arredo che spezzano i toni neutri di una stanza e ancora l’illuminazione, offrono, a chi intende rinnovare o costruire nuovi ambienti, infinite e originali possibilità progettuali.
Il blu è uno dei protagonisti del 2023, soprattutto in soggiorno e in cucina, insieme alle sfumature rilassanti della lavanda e del malva, alla declinazione in toni polverosi della carta da zucchero e dell’acquamarina o alle varianti pastello che, nelle loro nuance più morbide e calde, donano un’atmosfera delicata e rilassante.
Superfici dai toni profondi, di ispirazione naturale, come il marrone del legno e del sottobosco con le sfumature verdi e gialle, sia calde che fredde, fanno di soggiorno e cucina ambienti accoglienti, in cui dedicarsi alla famiglia e alla convivialità.
Oltre ai colori diffusi, dominano anche decorazioni geometriche fortemente delineate, motivi stilizzati e fantasie optical che accostano diverse sfumature della stessa tonalità o cromie in contrasto. Spazio ancora a righe e quadri che si fanno largo tra i pattern di tendenza in interpretazioni del tutto rinnovate.
È traendo spunto da questo vibrante caleidoscopio che Panaria Ceramica propone collezioni di pavimenti e rivestimenti che sanno sia accompagnare l’estro di chi in casa intende vivacizzare gli ambienti con oggetti o complementi colorati, sia chi opta per pareti di grande personalità. Wallcraft, per esempio, è un rivestimento ceramico che interpreta una palette di colori lievi combinata con trame materiche e che dà vita a rivestimenti garbati, eleganti e dal grande effetto scenografico. Se le sue superfici assumono la forza e la presenza di veri e propri elementi d’arredo, i suoi decori riempiono gli spazi per renderli più vivaci, gioiosi e vicini alla personalità di chi li abita.
Even unisce la matericità di superfici effetto cemento con un’estetica discreta, morbida e piacevole al tatto. Profondità di materia e intensità di colore sono i protagonisti di questo rivestimento dal look fresco e moderno, dove la luce sottolinea piacevoli effetti tridimensionali di strutture e delicate decorazioni ispirate a nuove suggestioni grafiche tra modernità e tradizione.
Disponibile in sei tonalità complementari e coordinabili a tutte le collezioni a pavimento di Panaria, Even è la soluzione ideale per creare atmosfere armoniose e suggestive in tutti gli ambient.
Nei suoi molteplici decori Iqoniqa è il progetto ceramico per interior di rivestimenti e pavimenti coordinati che supera le mode e le stagioni, combinando elementi grafici e cromatici accoglienti e senza tempo, all’insegna di un rassicurante comfort visivo. Per le sue tinte neutre e naturali e le texture facili da interpretare e da abbinare, la collezione stabilisce un’istintiva sintonia estetica con una grande varietà di effetti, materiali, tessuti e colori. Un pratico ed elegante set di rivestimenti passe-partout accompagna la collezione per campiture leggere e luminose o per decorare con trame discrete e nuance riposanti quinte, nicchie, backsplash e intere pareti.
Glam è colore e fantasia, natura e geometrie per una sorprendente collezione a spessore ultrasottile che si sviluppa in 14 differenti temi decorativi, passando da composizioni floreali in grado di rivelare una dimensione naturale fuori dagli spazi comuni, a texture astratte per stili più minimali ed essenziali.
Panaria Ceramica presenta dunque un nuovo modo di concepire la casa, studiato per tradurre l’identità di chi li abita in cromie uniche, in giochi di linee seducenti o in decori dalla grande forza espressiva.