Pavimenti e rivestimenti

Arialuce: il ritorno della "gelosia" con Ceramiche Marca Corona

Al Cersaie 2024, Ceramiche Marca Corona ha presentato la prima collezione di gelosie, Arialuce.

Al Cersaie 2024, Ceramiche Marca Corona ha presentato la prima collezione di gelosie, Arialuce.

La serie si compone di volumi estrusi in terracotta, modellati secondo tre forme – Curve, Pertuse e Asole – e disponibili nelle varianti di impasto Naturale, Avorio e Bianco glassa. Il design dei tre elementi è stato sviluppato per raccordarsi ad altri decori tipici delle collezioni di Marca Corona, offrendo diversi pattern e gradi di filtraggio visivo, dal più intenso di Pertuse al più leggero di Asole. Arialuce va oltre il rivestimento di superficie e approccia la tridimensionalità: combinando pieni e vuoti crea strutture reticolari per interni ed esterni, genera volume nello spazio mentre lascia filtrare l’aria e la luce.

La serie è il risultato della collaborazione tra Marca Corona e fornace S.Anselmo: due realtà storiche italiane che uniscono capacità industriale e sapienza artigianale con il profondo rispetto per la tradizione e una forte inclinazione verso il contemporaneo. All’interno della gamma Marca Corona, Arialuce innesca così un dialogo tra terracotta e grès porcellanato a partire dalla loro comune origine: l'argilla. L'acqua che la miscela e il fuoco che ne garantisce la compattezza diventano gli elementi che legano questi materiali, permettendo loro di coesistere armoniosamente in un'unica visione progettuale.

Arialuce è la prima serie che introduce il nuovo contenitore Lesagome: un abaco di soluzioni, all’interno della Linea 1741 di Marca Corona, ispirate alla tradizione artigianale rivisitata in chiave contemporanea.

Specifiche tecniche

Colori: Naturale, Avorio, Bianco glassa

Tecnologia: 
Terracotta

Finiture: Naturale 3D (Naturale e Avorio), Lucido 3D (Bianco glassa)

Formati: Arialuce Pertuse: 12x12 cm; Arialuce Curve: 20x20 cm; Arialuce Asole: 12x24 cm

Spessore: 60 mm

In evidenza

Articoli recenti

Riviste

Leggi anche