Ripavimentazione #5: le nuove tecnologie per l'isolamento termico (parte 2)

Corrado Borghi, titolare di Domotech srl operante nel settore dei prodotti e delle tecnologie per l’edilizia e, da ultimo, direttore commerciale Italia di Edilteco SpA. 

Copre, tra gli altri, i seguenti incarichi: membro CDA ANIT (Associazione Nazionale per l’Isolamento); membro in UNI Working Group U870308 Supporti di pavimenti (massetti); membro della Giunta Direttiva di COMPAVIPER (Associazione Nazionale Pavimentazioni Continue); membro del tavolo di lavoro “Realizzazione Normativa sulla Qualificazione degli Addetti alla posa di materiali a base cementizia” di ASSIMP ITALIA (Associazione delle Imprese di Impermeabilizzazione Italiane); membro del Comitato Tecnico 201 “Isolanti e Isolamento Termico-materiali” in ambito del C.T.I. (comitato Termotecnico Italiano).


Diamo seguito alla puntata precedente Ripavimentazione: le nuove tecnologie per l'isolamento termico introducendo un'ulteriore tecnologia innovativa termoisolante:

4. Isolamento termico a basso spessore > pannelli ad elevatissime prestazioni termoisolanti che consentono di dimezzare gli spessori a parità di trasmittanza termica ottenuta.

Pannello AEROPAN BASIC di Ama Composites​

Realizzato mediante l’utilizzo di un materassino a base di Aerogel, AEROPAN BASIC di Ama Composites è studiato per l’isolamento termico di quelle strutture edilizie che necessitano del maggior grado di coibentazione nel minor spazio possibile.  Le sue caratteristiche di flessibilità, e la particolare finitura bifacciale composta da una rete in fibra di vetro, lo rendono particolarmente indicato per la correzione di ponti termici, isolamento termico in intercapedine (anche in strutture a secco), o per l’applicazione in piano su solai e terrazze. La produzione in pannelli, consente una posa rapida e precisa, riducendo al minimo i tagli ed il conseguente sfrido di materiale in cantiere.

Può essere utilizzato per l’isolamento esterno di imbotti delle finestre, isolamento termico dei cassonetti degli avvolgibili, eliminazione dei ponti termici all’interno dei falsi telai degli infissi, il rivestimento interno delle nicchie dei termosifoni. Per la sua conformazione, è inoltre idoneo alla coibentazione di superfici complesse come ad esempio elementi semicircolari o tridimensionali.

Aeropan si pone quale scelta ottimale per le ristrutturazioni esterne e interne, nonché nel recupero edilizio e negli edifici storici sottoposti a vincoli architettonici che abbiano bisogno del massimo comfort abitativo.