Da fabbrica a moderno loft nel cuore di Parigi
Da fabbrica a luminoso appartamento unifamiliare: la riconversione di uno stabilimento nel cuore di Parigi ha dato vita a un’abitazione in equilibrio tra passato e presente, sviluppata su 170 mq di superficie, in cui l’interior design curato dallo studio Festen Architecture mescola tratti nordici e industriali.
Con vista sull’XI arrondissement, a pochi passi da Place de la Republique, il loft è connotato da spazi aperti e fluidi, con aree funzionali separate solo dove necessario e soffitti alti arricchiti da parti strutturali in acciaio preesistenti. Le ampie finestre rettangolari sono scandite dai serramenti in ferro tipici delle fabbriche di inizio novecento.
Il bianco è filo conduttore di tutto l’interno, assieme al legno ed elementi che richiamano la precedente destinazione d’uso, tinteggiati e rivisitati ora in chiave contemporanea. Il concept alla base vede tutta la metratura improntata a un’armoniosa commistione tra dimensione abitativa e lavorativa, specchio di un lifestyle moderno e multiforme.
Residenziale e professionale si incontrano anche nella scelta della cucina, il modello Ego di Abimis: la funzionalità di set pensati per la ristorazione si inserisce qui in un contesto privato, trovando nell’acciaio il materiale predominante che rende l’angolo cottura uniforme, a immagine e somiglianza delle grandi cucine in esercizi pubblici.
Una grande isola, attrezzata con una piastra a induzione e con un forno, si affaccia sulla zona del living senza generare alcuna discontinuità. Al di sotto della lunga finestra, un secondo blocco contiene invece il lavabo mentre appoggiata alla parete, la dispensa, che completa il layout dell’area.
La monumentale scala a chiocciola al centro dell’open space collega inoltre la zona giorno con il livello superiore che include la zona notte e le stanze da bagno.
Sono le due anime opposte ma complementari a rendere il progetto d’interni affascinante e contemporaneo, perfettamente compatibile con le più attuali esigenze abitative e stilistiche.