La nostra visione? Creare un quotidiano migliore

Da un piccolo negozio a Älmhult, un minuscolo villaggio della campagna svedese, all'essere il più grande rivenditore di mobili al mondo, la storia di IKEA è ricca di successi. Fondata nel 1950 da Ingvar Kamprad che, fin dagli anni ’80, la organizzò in un sistema di franchising con una struttura che garantisse totale indipendenza e prospettive a lungo termine, al fine di “rendere eterno” il marchio IKEA.

Intervistiamo Simona Pulici, IKEA Business Key Account Manager di IKEA Italia, che ci ha parlato dei segreti del successo e delle strategie di un’azienda che riesce a stare sempre un passo avanti.

TILE ITALIA: Ogni storia di successo ha un segreto, qual è quello di IKEA?

Simona Pulici

SIMONA PULICI: Quello che non è mai cambiato nel corso di quasi ottant’anni di storia è la nostra visione: creare una vita quotidiana migliore per la maggioranza delle persone. Ed è proprio questa visione che sta alla base del design democratico di IKEA, che contempla cinque dimensioni: Forma, Funzionalità, Sostenibilità, Prezzo e Qualità. Il bilanciamento tra questi fattori ci restituisce la risposta a quello che le persone chiedono per la vita in casa: soluzioni d’arredo accessibili e personalizzate, capaci di rispondere non solo a bisogni concreti ma anche emotivi. Possiamo quindi affermare che i nostri valori, insieme allo spirito d’innovazione, rappresentano il segreto di IKEA: analizziamo e sperimentiamo costantemente, e non smetteremo mai di farlo.

TILE ITALIA: IKEA è sempre molto attenta ai cambiamenti nella società. Qual è la vostra ricetta per restare sempre al passo con i tempi?

S. PULICI: Lavoriamo ogni giorno per soddisfare le esigenze dei consumatori e andare incontro ai bisogni di una società che muta rapidamente. Il modo in cui le persone fanno acquisti oggi è senz’altro molto diverso rispetto al passato, e le modalità d’acquisto vincenti sono quelle che facilitano il processo in termini di risparmio di tempo e di maggiore accessibilità dei prodotti. L’obiettivo di un buon retailer è quello di soddisfare le richieste che arrivano dal mercato, mettendo al centro i bisogni dei consumatori. Per questo, come IKEA, sperimentiamo sempre nuove modalità per portare il design democratico là dove sono i consumatori, diversificando offerta e servizi e favorendo al contempo l’integrazione tra canale fisico e digitale, grazie alle potenzialità che la tecnologia offre.

TILE ITALIA: Quanto impegno profondete nella trasformazione digitale?

S. PULICI: IKEA è un’azienda fortemente innovativa, da sempre: è il suo tratto distintivo. Il digitale è parte del quotidiano di tutti noi ed è un’ulteriore leva che ci consente di raggiungere più persone possibili e migliorare l’esperienza d’acquisto. Sappiamo che molti dei nostri clienti interagiscono con noi online prima di visitare i negozi. In quest’ottica, quindi, la tecnologia rappresenta uno strumento indispensabile per intercettare i bisogni dei nostri clienti e guidarli nella scelta di prodotti e soluzioni d’arredo più adatte alle loro esigenze.

TILE ITALIA: Come gestite il binomio tra sostenibilità e digitale?

S. PULICI: Oggi più che mai ci troviamo di fronte a grandi sfide che stanno influenzando la vita di milioni di persone, e il prossimo decennio sarà cruciale: come IKEA condividiamo la grande responsabilità di dover lavorare per creare un futuro migliore, bilanciando la crescita economica e l'impatto sociale con la protezione e la rigenerazione dell'ambiente. In virtù del fatto che ogni giorno incontriamo nei nostri store - ed online -milioni di persone nel mondo, dobbiamo amministrare il privilegio, e la grande opportunità, di avere un reale impatto sulla vita delle persone, mettendo a disposizione della maggioranza di queste prodotti e soluzioni accessibili e sostenibili.

TILE ITALIA: Dai maxistore dell’hinterland ai nuovi punti vendita di prossimità nel centro delle grandi città. Quali sono i prossimi step in questo senso?

S. PULICI: Come già anticipavo, lavoriamo ogni giorno per rispondere alle nuove esigenze dell’abitare, che oggi vedono una popolazione sempre più urbanizzata in città sempre più grandi e abitante in spazi domestici più piccoli. C’è una maggiore attenzione alla convenienza e alla sostenibilità, con un’importanza sempre più preponderante del digitale. Per questo, accanto alle nostre iconiche “Blue Box”, i grandi store multipiano completi di esposizione e magazzino, che rimangono il luogo privilegiato d’ispirazione dove fare esperienza di tutto il mondo IKEA, abbiamo deciso di sperimentare e implementare nuove modalità di incontro con i nostri clienti che cercano una shopping experience sempre più personalizzata. Nascono così i nostri Planning & Order Point, che vanno proprio in questa direzione: si tratta di spazi di dimensioni più contenute dedicati esclusivamente alla progettazione e alla pianificazione di diverse aree della casa, dalla cucina al living alle camere da letto, e che permettono di acquistare online quanto progettato. A Roma e Milano i nostri consumatori hanno potuto incontraci proprio in questi spazi più piccoli e vicini ai centri città, e la risposta è stata davvero positiva: ad esempio i milanesi che hanno visitato nel suo primo anno di apertura il Planning and Order Point di Albricci sono stati oltre 60.000. Un successo, questo, che abbiamo voluto celebrare proprio in questi giorni con una novità: all’ampio spazio dedicato alla consulenza e alla progettazione abbiamo affiancato anche una selezione di accessori che è ora possibile acquistare.

TILE ITALIA: Quali sono i prodotti outdoor che vanno per la maggiore in questo periodo storico?

S. PULICI: Il periodo appena passato, nel quale il mondo Horeca ha patito forti restrizioni ma, al contempo, una forte spinta nell’utilizzo e nella riorganizzazione degli spazi all’aperto, ha fatto sì che si incrementasse ancora di più l’acquisto, già importante per noi, di tavoli e sedie per le attività Bar&Ristoranti. Abbiamo infatti, nel nostro range, prodotti testati anche per uso professionale e, per questo motivo, i nostri arredatori che seguono il cliente B2B, sono sempre pronti a rispondere alle richieste con soluzioni complete e personalizzate. Spinti da questo rinnovato successo, lanceremo tra poche settimane un’ampliata collezione Outdoor che conterrà, oltre a tavoli e sedie in tanti stili e misure, anche accessori più connessi al mondo del relax e prodotti che andranno dai pavimenti in appoggio, ideali per dare nuova vita a balconi e aree all’aperto, fino agli ombrelloni ed ai contenitori. Non dimentichiamo poi che la nostra forza è quella di fornire soluzioni complete “sotto lo stesso tetto”, ovverosia in uno stesso luogo: il nostro negozio, e per questo motivo completeremo l’arredo outdoor con tutta l’accessoristica necessaria, dalla preparazione della tavola, ai tessili, alle luci smart e a led specifici per l’esterno, fino a un mondo di decorazioni e piante.

TILE ITALIA: Ci può parlare di IKEA Business? Come riuscite a soddisfare una clientela fatta da aziende/attività commerciali?

S. PULICI: IKEA Business è il nostro servizio dedicato ad aziende e attività commerciali. Come accennato, offriamo per i nostri clienti B2B un servizio completo di progettazione per tutte le esigenze di business dei nostri clienti Esporre bene la merce in negozio, infatti, non significa solo disporre i prodotti su uno scaffale, ed è quello che cerchiamo di trasmettere per agevolare il successo dei nostri clienti business, mentre progettiamo gli spazi delle loro attività. È necessario giocare con l'illuminazione, il posizionamento e il raggruppamento dei prodotti per renderli più appetibili alla clientela ed esprimere lo stile del proprio business.

TILE ITALIA: Qual è in assoluto il vostro articolo più venduto nel 2022 e quali sono i prodotti in generale più venduti in Italia?

S. PULICI: I nostri prodotti top sellers sono quasi sempre anche i prodotti-icona che ci “seguono” da tanti anni e, grazie ad una continua Ricerca & Sviluppo, continuano a esser acquistati e apprezzati. Per il mondo del living: chi non conosce la nostra libreria Billy, i suoi tanti colori, le funzioni sempre rinnovate e le possibilità di personalizzazione? Per la camera da letto non possiamo non menzionare il sistema di mobili PAX, che si è sempre più arricchito durante questi anni, arrivando ora a presentare una vastissima modularità, ampia gamma colore (con in arrivo 2 colori novità, bellissimi) e infinite soluzioni fra ante battenti o scorrevoli. Per quanto riguarda le cucine citerò Metod, che, con più di 30 differenti finiture di anta ma, soprattutto, con una pazzesca qualità e ampiezza di accessori interni, permette di costruire la cucina “su misura per te”. Ho citato queste 3 famiglie, che ci rappresentano in modo particolare e sono ottimi top sellers, ma potremmo parlare ancora di molteplici elementi di arredo o, perché no, anche di accessori, come i nostri tovaglioli Fantastisk: un incredibile e coloratissimo successo long seller. La cosa interessante è che moltissimi articoli e famiglie sono top sellers in tutto il mondo e, grazie a questo, l’attenzione alla qualità e lo sviluppo è continuo.

TILE ITALIA: In un mondo dove il servizio al cliente è la chiave di volta per differenziarsi, qual è stata la novità più apprezzata?

S. PULICI: Il consumatore, soprattutto negli ultimi anni, è cambiato molto. Sono cambiate le esigenze e le aspettative non solo rispetto ai prodotti ma anche rispetto all’esperienza d’acquisto. Non sperimentiamo solo a livello di format commerciali, come ho già raccontato in precedenza, ma lavoriamo ogni giorno per offrire nuovi servizi. Un particolare successo recente è stato quello di fornire la consulenza d’arredo perfino in videoconferenza, direttamente da casa del cliente.

TILE ITALIA: Per quanto riguarda i vostri pavimenti con posa fai da te, quali sono gli andamenti delle vendite in Italia rispetto ai principali stati europei e al nord Europa?

S. PULICI: Il range pavimenti non è presente in tutti i Paesi, e l’andamento vendite è stato molto fluttuante. Non avere il prodotto in vendita in tutti i Paesi non ci permette di generare un volume che garantisca uno sviluppo costante e per questo stiamo valutando se puntare ancora su questo range. Il pavimento non è ovviamente un nostro core business, tuttavia la sua presenza vuole offrire la possibilità, a chi sta riarredando i propri spazi con noi, di avere anche questa opportunità “sotto lo stesso tetto”.

TILE ITALIA: Ci può parlare di VARMBLIXT, la collezione in edizione limitata realizzata in collaborazione con Sabine Marcelis, nome di punta nel panorama del design contemporaneo?

S. PULICI: Insieme a Sabine Marcelis abbiamo lanciato la collezione VARMBLIXT, che propone oggetti per l'illuminazione dalle forme scultoree, articoli per la tavola esclusivi, tappeti dai colori vivaci e altro ancora. La collezione include 20 prodotti ed è progettata per interagire con la luce diretta e indiretta. VARMBLIXT segna l'inizio di un percorso attraverso il quale puntiamo a suscitare la curiosità delle persone verso l'illuminazione della casa, per promuovere un cambiamento nella percezione della stessa, così che da semplice funzione diventi parte della sfera emotiva. La collezione è in edizione limitata, fatta eccezione per quattro prodotti destinati a restare più a lungo nel nostro assortimento. Ispirate dalla capacità creativa di Sabine di giocare con forme e oggetti unici, le luci rappresentano il punto focale del design della collezione. Tra le proposte più interessanti, la lampada a sospensione a LED, con tubi curvi in vetro bianco smerigliato, e lo specchio da parete con LED, caratterizzato da un pannello in vetro semitrasparente e da una barra luminosa: entrambi rivelano forme scultoree sorprendenti quando sono spenti, e, una volta accesi, danno vita a un magico spettacolo di illuminotecnica.

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