Assoposa a Milano: Vision EUF 2020

Assoposa, a poco più di un anno dalla sua costituzione e fatto ingresso nella EUF - Federazione Europea delle Associazioni Nazionali di Posa - ha organizzato lo scorso 2 e 3 aprile, presso l'Auditorio Mapei di Via Jenner a Milano, un workshop cui hanno partecipato i rappresentanti delle associazioni dei posatori di Francia, Belgio, Lussemburgo, Olanda, Germania, Regno Unito e Svizzera.

L'evento, organizzato in collaborazione dai partner tecnici FilaMapeiRaimondi e Schlüter-Systems, e con la collaborazione di Lea Ceramiche, era dedicato al riconoscimento della professionalità del posatore e alla qualificazione della posa del prodotto ceramico.

Fondamentale, durante il workshop, la dimostrazione di posa realizzata da cinque Maestri Piastrellisti, a convalidare le attesissime Linee guida EUF sulla posa del "grande formato in spessore sottile", che il Comitato Tecnico EUF ha in programma di approvare e che costituiranno un contributo pratico fondamentale ed un autorevole punto di riferimento per gli operatori del settore.

La crescente richiesta di posare formati sempre più grandi ed a spessori "sottili", sia in esterno che in interno, rappresenta infatti una sfida sia per chi produce ceramica e colle, sia per chi deve preparare sottofondi adeguati e macchine per il taglio delle lastre. È infatti innegabile che mai come oggi il successo di un prodotto ceramico sia fortemente legato alle attrezzature necessarie per la sua corretta posa in opera.

In questa sede si è quindi dimostrato come la guaina Schlüter®-DITRA-DRAIN sia particolarmente adatta per la posa dei grandi formati, svolgendo la funzione di separatore tra sottofondo e pavimentazione ceramica e garantendo un'asciugatura assistita del collante. Si è altresì provato come i pannelli multifunzione Schlüter®-KERDI-BOARD rappresentino un supporto perfettamente planare ed impermeabilizzato, quindi ideale per la posa delle piastrelle in ceramica e del mosaico a rivestimento.

Il taglio, la movimentazione ed il posizionamento delle grandi lastre è certamente reso più semplice e sicuro grazie alle macchine ed alle attrezzature specifiche progettate da Raimondi, leader indiscusso in questo settore. Mentre le colle di Mapei permettono alle lastre extralarge una perfetta adesione a letto pieno ed i prodotti Fila garantiscono una perfetta pulizia dei pavimenti prima della consegna al committente.

Riviste