Assoposa: nasce la certificazione del posatore di ceramica

La Città della Posa, il luogo d’incontro di tutto il mondo della posa italiana e internazionale, ubicato all’interno del Padiglione 32 di Cersaie, sarà la cornice della presentazione ufficiale della principale novità 2021 promossa da Assoposa (Associazione nazionale imprese di posa e installatori di piastrellature ceramiche): la Certificazione del posatore di ceramica. Dopo anni di duro lavoro nella formazione dei professionisti del mondo della posa e nella valorizzazione della posa e della progettazione secondo Normativa 11493, l’Associazione è infatti giunta ad offrire ai posatori interessati la possibilità di ottenere una vera e propria certificazione per la propria professionalità, ai sensi della UNI EN ISO 17024.

Grazie alla collaborazione con un Ente di Certificazione esterno, in grado di garantire la neutralità della valutazione, Assoposa è così riuscita a mettere a punto un sistema di valutazione in perfetta sinergia con i percorsi formativi e che permette di diventare “Posatore Certificato” in possesso delle conoscenze, abilità e competenze elencate dalla Normativa UNI 11493-2.

Ricco è peraltro il programma di iniziative presentato dall'Associazione, che ogni giorno durante Cersaie dialogherà con gli operatori del mondo della posa per illustrare le attività fatte negli otto anni di vita e gli obiettivi futuri di formazione. Si segnala in particolare il seminario tecnico di Città della Posa, in programma tutti i giorni, che affronterà la Normativa 11493 con approfondimento su organizzazione del cantiere, criteri per la scelta dei materiali e tecniche di posa; identificazione e prevenzione delle criticità nella posa; mantenimento nel tempo delle prestazioni funzionali del manufatto. Previsto in presenza, sarà trasmesso anche in modalità digitale attraverso la pagina Facebook Assoposa.

Durante le tante dimostrazioni di posa in opera pianificate verranno inoltre mostrate tutte le accortezze necessarie per lavorare al meglio tutti i tipi di piastrellature ceramiche e ottenere una pavimentazione che non darà problemi nel tempo. Saranno infine introdotti i corsi per posatori, rivenditori e architetti, realizzabili presso le aziende ceramiche italiane, frutto di un protocollo formativo tra Confindustria Ceramica e Assoposa.

Altrettanto interessanti sono le Matinée della ‘Città della Posa’, durante le quali Assoposa e i suoi Partner Tecnici (Fila, Mapei, Raimondi), dal lunedì al venerdì alle ore 10:00, illustreranno tutte le novità del mercato, mostrando ai visitatori la risoluzione dei problemi più frequenti.

Scopri tutte le iniziative Assoposa su Tile Italia:

 

Tags

Riviste