Fatturati 2022 delle aziende ceramiche italiane

Come ogni anno TILE ITALIA pubblica in anteprima i FATTURATI 2022 dei maggiori produttori italiani di piastrelle ceramiche.

Per maggiore completezza, prima degli approfondimenti forniti direttamente dalle imprese, apriamo l'articolo con un elenco che contiene le aziende/gruppi ceramici italiani fino a 13 mln. €. 

I dati 2021 sono estrapolati da fonti pubbliche e forniti da MECS su dati Orbis, mentre i dati 2022 sono stati indicati alla redazione dalle Aziende. 

Nelle pagine successive proponiamo al lettore i box di approfondimento dedicati alle singole aziende che hanno risposto direttamente al nostro questionario. Il form è stato ampliato rispetto alle passate edizioni con l'obiettivo di fornire un quadro più dettagliato dello stato del settore, specie riguardo al sempre più importante tema della Green Economy

Gli approfondimenti comprendono dunque solo le imprese che hanno autonoma­mente inviato i dati, e contengono esclusivamente le informazioni che le stesse hanno scelto di condividere con i nostri lettori, ed escludono quanti non hanno accolto la richiesta della redazione.

* Solo due precisazioni

In apertura e fuori graduatoria riportiamo i risultati di Mohawk Industries Global Ceramics, il maggiore produttore mondiale di piastrelle ceramiche, che dal 2013 è proprietario del Gruppo Marazzi e dal 2017 di Emilceramica.

Inoltre, non dimentichiamo che il Gruppo Concorde, assente in elenco per l’indisponibilità dei dati, mantiene certamente una posizione di assoluto rilievo.

Qui di seguito, l’articolo completo  >

Riviste