La sedia infinita: Un viaggio attraverso 70 anni di evoluzione del design a TTG - INOUT 2024

Una mostra di ADI Design Museum - Milano a cura di Maite García Sanchis.

Dal 9 all’11 ottobre, l'edizione 2024 di TTG - INOUT, il più importante marketplace italiano del turismo e dell’ospitalità organizzato da Italian Exhibition Group, ospiterà la mostra La sedia infinita. Un progetto espositivo che esplora l'evoluzione della sedia negli ultimi 70 anni, includendo sedute iconiche del design Made in Italy, per offrire una visione completa della ricerca e dello sviluppo di questo elemento fondamentale della vita quotidiana e del design industriale.

Quest'anno, TTG - INOUT ha scelto "Veritas" come tema portante, invitando il pubblico a riflettere sulla verità e l'autenticità nel design e nell'ospitalità. In questo contesto, La sedia Infinita si presenta come un'esposizione che celebra l’originalità del design, illustrando come la sedia, oggetto di uso quotidiano, sia diventata un simbolo di innovazione, funzionalità e bellezza.

La mostra, prodotta dall’ADI Design Museum di Milano e curata dall’architetto e curatrice Maite García Sanchis, esplora ricerche e significati legati all’oggetto: 40 sedute raggruppate in coppie o piccoli gruppi raccontano esperienze di innovazione, ricerca e trasformazione, che riflettono gli sviluppi sociali, economici e tecnologici degli ultimi 70 anni, in parallelo con il premio Compasso d’Oro. “La sedia è interpretata come un archetipo infinito che permette di essere declinato in molteplici forme e materiali. Il visitatore potrà approfondire nei diversi temi sotto i quali saranno raggruppate le sedute e conoscere caratteristiche particolari di ognuna, legate alla progettazione, alla produzione o a come si rapporta con l’usuario. In questo modo si vuole rendere esplicita l’importanza della sedia come elemento determinante del modo in cui sperimentiamo un certo ambiente, sia per le sue caratteristiche formali e simboliche sia per il suo ruolo nell’evoluzione del design e della produzione industriale” spiega la curatrice.

Ogni seduta è associata a una breve frase che ne contestualizza il valore nella narrazione complessiva, creando piccoli gruppi tematici. Per rendere più immediata la comprensione del racconto, alcune sedute sono presentate in modo non convenzionale, anche non assemblate, per mostrare metodi, processi e creatività che hanno condotto al disegno di questi emblematici arredi. Inoltre, alcuni oggetti sono volutamente accompagnati da immagini simboliche che ne raccontano l'esperienza, presentando ogni prodotto come unico e appartenente a una lunga tradizione di ricerca e sviluppo.

La sedia infinita non è solo una mostra, ma un viaggio attraverso le storie e le innovazioni che hanno trasformato l’oggetto in un simbolo di design e funzionalità.

In un settore come quello dell'ospitalità, dove l'esperienza del cliente è fondamentale, questo progetto espositivo offre un'opportunità unica per i professionisti del mondo legato all’hospitality e all’hotellerie di comprendere meglio le potenzialità del design e come questo possa migliorare l'esperienza complessiva degli ospiti.

Tags