L’architetto Justin Quinlan progetta Urban Beach House in Australia

Sulla costa di Bondi Beach, una delle spiagge più famose dell’Australia, sorge Urban Beach House una moderna casa in stile industrial chic, progettata dall’architetto Justin Quinlan per assicurare comfort e privacy.

Traendo ispirazione dalla frase ‘Una casa è una macchina per abitare’, che sintetizza il contenuto del manuale teorico ‘Vers une architecture’ di Le Corbusier, oltre ad integrarsi perfettamente con il paesaggio circostante, Urban Beach House è stata ideata per rispondere alla meticolosa attenzione per i dettagli, all’amore per la tecnologia del proprietario, alla sostenibilità anche nella scelta dei materiali.

L’edificio è dotato di moderni sistemi di automazione collegati a dispositivi portatili e di un intero tetto di pannelli solari. Per il rivestimento dei pavimenti interni ed esterni è stata scelta la collezione in gres porcellanato Chalon di Casalgrande Padananel colore Grey e nei formati 60x60 cm e 60x120 cm.

Composto da tre volumi distinti, l’edificio in muratura a pianta aperta che ricorda il modernismo di Palm Springs degli anni ’50, si sviluppa verticalmente su quattro livelli con giochi di intersezioni geometriche che donano movimento a tutta la struttura.

A piano terra un padiglione in vetro ospita gli spazi pubblici e di intrattenimento, a sud si trovano le funzioni di servizio, mentre gli spazi più intimi e privati sono collocati all’interno di una porzione rivestita in legno. All’esterno sono collocati una piscina, una cabina e una zona attrezzata dedicata alla convivialità.

@Ph: Tyrone Branigan Photography