Grand Paris Express

La nuova metropolitana mira a creare una gigantesca interconnessione da un capo e l’altro dell’hinterland parigino. Grazie a questa nuova infrastruttura sarà infatti possibile recarsi da un capo all’altro dell’Île-de-France.

a cura di Sara Falsetti

Il Grand Paris Express vedrà la conclusione di una prima “tappa” importante in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024. Con 68 stazioni e 200 km di linee metropolitane a funzionamento automatico, il Grand Paris Express è il più grande progetto di mobilità urbana in Europa.

La nuova metro, il cui completamento è previsto per il 2030, si snoderà attraverso grandi poli nevralgici costituiti da aeroporti, centri di ricerca e università, territori urbani e suburbani ad oggi difficilmente raggiungibili. Le quattro nuove linee (15, 16, 17, 18) e la linea 14 che verrà prolungata sia verso nord che verso sud, si collegheranno al sistema di trasporti già esistente nella capitale francese.

LINEA 15: TANTE SFIDE PER I LAVORI IN SOTTERRANEO

La linea 15 sarà divisa in 3 parti: Est, Ovest e Sud e circonderà tutta la città. Con i suoi 33 km attraverserà 22 comuni e faciliterà lo spostamento di un milione di abitanti. La costruzione della linea è divisa in vari lotti. In particolare, il lotto T2A, la cui realizzazione è stata affidata al consorzio HORIZON, comprende 4 stazioni, gli ingressi di due tunnel, 5 opere collaterali (uscite di emergenza, accessi per i soccorsi, ecc.), un tunnel a doppia canna e una galleria a una sola canna che si collega al sito dedicato alla manutenzione delle infrastrutture all'interno del tracciato principale.

Per i lavori di scavo dei tunnel, eseguiti con macchine TBM (Tunnel Boring Machine), Mapei ha offerto la sua esperienza e tre prodotti innovativi per confezionare una miscela bicomponente adatta al riempimento del vuoto anulare che si va creando durante l’avanzamento della TBM tra il terreno ed il rivestimento di calcestruzzo della galleria.

UN SISTEMA EFFICACE PE NUOVI PAVIMENTI DELLE STAZIONI

Grazie a un’efficace collaborazione col produttore di piastrelle LEA Ceramiche, Mapei France ha messo a punto un sistema di posa per i pavimenti di circa metà delle 68 stazioni del Grand Paris Express. I lavori inizieranno quest'anno, per terminare nel 2030.

La richiesta della committenza era, in primo luogo, quella di pavimenti capaci di resistere a elevati livelli di traffico pedonale. Il sistema è composto da materiali per massetti, adesivi, stuccature per fughe e sigillanti per giunti di Mapei France, piastrelle ceramiche di LEA Ceramiche, profili coprigiunto di CS France e sistemi podotattili di Pedrazzini. I massetti saranno realizzati con nuove formulazioni, chiamate MAPECEM X’PRESS e MAPECEM PRONTO X’PRESS, di malte Mapei premiscelate pronte all’uso che già vantavano una lunga storia di utilizzo. Su queste superfici saranno posate lastre di grès porcellanato di 37,5x75 cm dal colore chiaro con gli adesivi KERAFLUID HPR e KERAFLUID N, realizzati e distribuiti in Francia da Mapei France, prima della stuccatura delle fughe con le malte KERACOLOR GG o ULTRACOLOR PLUS che permetteranno di ottenere una colorazione che ben si armonizza con il colore del pavimento. Per la sigillatura dei giunti dei pavimenti sarà impiegato il sigillante MAPEFLEX E PU21 SL adatto alle superfici sottoposte a elevato traffico pedonale.

Per assicurare la perfetta esecuzione delle operazioni di posa e, dunque, la massima resa delle superfici finali, le imprese di posa riceveranno della formazione apposita presso la Mapei Academy, il centro di formazione presente all’interno della sede di Mapei France a Toulouse St-Alban.

QUATTRO NUOVE STAZIONI SULLA LINEA 14

Sin dalla sua apertura nel 1998, la linea 14 si è contraddistinta per l’innovazione: è stata la prima linea al mondo con capacità di funzionamento automatico al 100%.

È stata appena estesa in direzione nord di 5,8 km con 4 nuove stazioni per migliorare le condizioni di trasporto dei suoi 610.000 utenti quotidiani. Il suo prolungamento si inserisce nel progetto Grand Paris Express che prevede anche, entro il 2024, l’estensione della linea fino alla stazione di Saint-Denis Pleyel a nord e all’aeroporto d’Orly a sud e la connessione con le linee 15, 16, 17 e 18.

Le quattro nuove stazioni (Pont-Cardinet, Porte de Clichy, Saint-Ouen, Mairie de Saint-Ouen, Région Île-de-France) sono caratterizzate da uno stile architettonico semplice ma al tempo stesso raffinato, che ha influenzato anche la scelta dei materiali usati per la loro realizzazione. Tra questi anche le piastrelle in grès porcellanato bianco dei pavimenti e delle pareti delle zone di attesa e di circolazione del traffico. Per la posa di questi rivestimenti su 6.500 m2 Mapei ha fornito un sistema completo che ha incluso la preparazione dei sottofondi con la lisciatura autolivellante ULTRAPLAN MAXI FIBRÉ e il ripristino di alcune sezioni di sottofondi in calcestruzzo ammalorati con PLANITOP 400 F, malta a presa rapida di classe R3.

Le diverse destinazioni d’uso, tipologie di sottofondo e prestazioni richieste alle superfici finali hanno richiesto l’impiego di sistemi adesivi differenti. Nei corridoi, i pavimenti in ceramica sono stati posati con l’adesivo KERAFLUID N, prima della stuccatura delle fughe con ULTRACOLOR PLUS.

Sulle pareti le piastrelle sono state incollate con ULTRALITE MULTIFLEX mentre quelle sulle volte sono state posate con ULTRALITE S2 QUICK. L’adesivo poliuretanico bicomponente tissotropico KERALASTIC T ha permesso l’incollaggio delle piastrelle sulle porte di ferro. Gli adesivi scelti, invece, per la posa dei pavimenti ceramici delle banchine sono stati KERAPOXY CQ e GRANIRAPID. Le fughe sono state poi stuccate con KERAPOXY DESIGN. In questo caso la scelta dei prodotti era dovuta alla loro necessità di garantire l’isolamento elettrico come richiesto dalla norma francese NF C 15-100. ULTRAPLAN MAXI FIBRÉ, PLANITOP 400 F, KERAFLUID N e ULTRALITE MULTIFLEX sono prodotti realizzati e distribuiti in Francia da Mapei France.

SCHEDA TECNICA

LAVORI IN SOTTERRANEO LINEA 15, LOTTO T2A

  • Periodo di costruzione: 2019-2021
  • Periodo di intervento Mapei: 2019- 2021
  • Committente: Société du Grand Paris • Project management: Systra
  • Impresa esecutrice: consorzio Horizon, comprendente Bouygues Travaux Publics, Soletanche Bachy France, Soletanche Bachy Tunnels e Bessac et Sade
  • Intervento Mapei: fornitura di prodotti per confezionare miscele per scavo con TBM
  • Coordinamento Mapei: Edgar Doledec Jérôme Darras (Mapei France) • Foto: Edgar Doledec, Horizon

PRODOTTI MAPEI

  • Additivi per lavori in sotterraneo: Mapequick CBS System 1, Mapequick CBS System 3, Mapebent
  • API2, Mapedisp FLS

POSA DI CERAMICA IN METÀ DELLE 68 STAZIONI

  • Periodo di costruzione: 2022-2030
  • Committente: Société du Grand Paris • Imprese fornitrici: Mapei France, LEA Ceramiche, CS France, Pedrazzini • Periodo di intervento Mapei: 2022- 2030
  • Intervento Mapei: fornitura di un sistema completo per la posa di pavimenti ceramici in circa 34 stazioni

PRODOTTI MAPEI

  • Prodotti per massetti: Mapecem X’press*, Mapecem Pronto X’press*
  • Adesivi per ceramica: Kerafluid HPR*,
  • Kerafluid N*
  • Stuccature per fughe: Keracolor GG, Ultracolor Plus
  • Sigillatura giunti: Mapeflex E PU21 SL

RIVESTIMENTI CERAMICI IN 4 STAZIONI DELLA LINEA 14

  • Periodo di intervento: 2019-2020
  • Committente: RATP
  • Progetto: AZC 15/17
  • Imprese di posa: Chantiers Modernes (Gruppo Vinci), Brezillon (Gruppo Bouygues)
  • Periodo di intervento Mapei: 2019-2020
  • Intervento Mapei: fornitura di prodotti per la preparazione dei sottofondi e posa di rivestimenti ceramici
  • Distributori Mapei: Raboni e Carmat
  • Coordinamento Mapei: Yves Pradeau, Dominique Avet, Bryan Brissonnette (Mapei France)
  • Foto: Yves Pradeau e RATP (Bruno Marguerite, Xavier Chibout)

PRODOTTI MAPEI

  • Preparazione dei sottofondi: Ultraplan Fibré*
  • Ripristino del calcestruzzo: Planitop 400 F*
  • Posa dei rivestimenti ceramici: Kerafluid N*, Granirapid, Keralastic T, Ultralite S2 Quick, Ultralite Multiflex*
  • Sigillatura dei giunti: Ultracolor Plus, Kerapoxy CQ, Kerapoxy Design

*Questi prodotti sono stati realizzati e distribuiti sul mercato francese da Mapei France

Riviste