Mapei per la YTL BB Tower, Malesia

Il progetto, firmato dallo studio di architettura KPF di New York, ha previsto l’utilizzo di tecnologie e misure per assicurare la raccolta e il riciclo delle acque piovane e un’elevata efficienza energetica. Non sorprende che abbia ottenuto la certificazione GBI Gold Rating da parte del Green Building Index, sistema di classificazione usato in Malesia per valutare la sostenibilità di un edificio.

Nel centro di uno dei quartieri commerciali e turistici più lussuosi di Kuala Lumpur svetta, con i suoi 179 m di altezza, la YTL BB Tower, un grattacielo dalle facciate di vetro e dalle linee leggere ed eleganti. L’edificio, che occupa una ridotta porzione di terreno, ha elementi appuntiti che ricordano le forme dei cristalli. Adesivi altamente sostenibili hanno contribuito alla riduzione dell'impatto ambientale dell'intero progetto.

UN COLOSSO PER UN GIGANTE

I 42 piani della torre ospitano la sede della YTL, un colosso malese con 1.000 dipendenti e 12 milioni di clienti, che opera nei settori delle infrastrutture, costruzioni, ospitalità, produzione di cemento, real estate ed e-commerce in vari Paesi asiatici (Singapore, Giappone, Cina), in UK e Australia.

I dipendenti dell’azienda, dapprima impiegati in dodici differenti edifici di Kuala Lumpur, sono stati riuniti in una serie di “uffici-boutique”, all’incrocio di alcune delle principali vie del quartiere che si è, proprio grazie alla torre, arricchito di una nuova “icona”. I piani inferiori del grattacielo comprendono un grande atrio e una suite per conferenze abbellita da un grande giardino, mentre gli uffici si trovano ai piani superiori. Per entrambi gli ambienti sono stati scelti materiali da costruzione che garantissero elevate prestazioni meccaniche, durabilità e un piacevole effetto estetico.

Tra questi anche sistemi completi Mapei per la posa di piastrelle ceramiche di grandi dimensioni su pareti e pavimenti interni ed esterni. In particolare, per la sua lavorabilità e la perfetta adesione ai sottofondi, l’adesivo cementizio, ad adesione migliorata, con tempo aperto allungato KERABOND PLUS è stato scelto per incollare le piastrelle di mm 300x600 e 600x600 sui pavimenti interni come quelli della grande lobby al piano terra. Con il sistema KERABOND T+ISOLASTIC 50, che comprende un adesivo cementizio a scivolamento verticale nullo, e un lattice elasticizzante prodotto e distribuito localmente da Mapei Malaysia, sono state invece posate le lastre di mm 1.200x600 sulle pareti degli ascensori della lobby. Il lattice, miscelato all’adesivo, ne migliora l’aderenza ai supporti, la deformabilità e l’impermeabilità.

UN CAMPIONE DI SOSTENIBILITÀ

KERAFLEX MAXI S1, adesivo cementizio a scivolamento verticale nullo, tempo aperto allungato, deformabile, è stato invece scelto per incollare le lastre di mm 600x600 sul resto delle pareti interne.

Questo prodotto, dotato di tecnologia Low Dust, è adatto alla posa di piastrelle in ceramica e materiale lapideo di grandi formati perché caratterizzato da alta tissotropia: può essere infatti applicato in verticale senza colare o lasciar scivolare piastrelle anche di grande peso e formato. Inoltre, KERAFLEX MAXI S1 è un “campione” di sostenibilità: a bassissime emissioni di VOC (Composti Organici Volatili), è certificato EMICODE EC1Plus dall’associazione tedesca GEV e contribuisce all’ottenimento di importanti crediti LEED. Il suo utilizzo ha quindi contribuito alla riduzione dell’impatto ambientale dell’intero progetto.

PROBLEMI E SOLUZIONI

In questo progetto la sfida maggiore era data dalla posa, sia a pavimento che a parete, di lastre di ceramica di grandi dimensioni. È stata vinta, nel caso dei pavimenti, grazie all’adesivo cementizio, ad adesione migliorata, con tempo aperto allungato KERABOND PLUS, con cui sono state incollate lastre di mm 300x600 e 600x 600. Per le pareti degli ascensori della lobby, la necessità di garantire una posa sicura e duratura delle lastre di mm 1200x600 è stata soddisfatta con il sistema KERABOND T+ ISOLASTIC 50, comprensivo di adesivo e lattice elasticizzante.

CREDITS:

  • YTL BB Tower, Kuala Lumpur (Malesia)
  • Periodo di costruzione: 2018-2019
  • Periodo di intervento Mapei: 2018-2019
  • Committente: YTL
  • Progetto: Kohn Pederson Fiox Associate PC, Veritas Architects Sdn Bhd
  • Impresa di costruzione: YTL Construction Sdn Bhd
  • Impresa di posa: L&W Tiling, Lem Win Foo
  • Coordinamento Mapei: Kenny Teo (Mapei Malaysia)

PRODOTTI MAPEI Posa di piastrelle ceramiche: Kerabond Plus, Kerabond T+ Isolastic 50*, Keraflex Maxi S1.

*Il prodotto è distribuito sul mercato malese da Mapei Malaysia

Tags