Pikes Peak Summit Complex in Colorado

Prodotti costruttivi d’avanguardia a basso impatto ambientale sono tra le colonne portanti di una struttura iconica a 4.302 metri d’altezza, tra le più eco-sostenibile degli Stati Uniti.

Conosciuta anche come la "montagna d'America", l’iconica Pikes Peak non rappresenta solamente una delle principali attrazioni turistiche dello Stato del Colorado ma è anche una delle cime più visitate al mondo.

Il Centro visitatori, esteso su una superficie di 3.530 m2 con ristorante, servizi e aree vendita e gestito dalla città di Colorado Springs che si trova alla base della montagna, è infatti raggiunto da circa 750.000 persone ogni anno, seppur i tragitti che vi conducono non siano di facile percorrenza anche per via del posizionamento a 4.302 m sopra il livello del mare.  

Proprio per questa ragione, la costruzione della struttura ha richiesto un ingente sforzo progettuale, prevedendo peraltro numerose sfide per l’impresa incaricata dei lavori, dal raggiungimento del luogo del cantiere lungo una strada di 30,6 km caratterizzata da tornanti e forti pendenze, all’operare in un ambiente con ridotta quantità di ossigeno.

Inoltre, le autorità della città hanno prestato, sin dall’inizio della progettazione, un’attenzione particolare verso l’impatto della costruzione sull’ambiente, con l’obiettivo di creare un edificio eco-sostenibile sotto ogni aspetto e in grado di ottenere certificazioni prestigiose come LEED e Living Building Challenge (LBC).

Tra i fattori rilevanti rientravano, ad esempio, sia il consumo di acqua quasi pari a zero - con la raccolta e il riciclo delle acque piovane e della neve -, sia l’impatto ambientale del trasporto dei materiali da costruzione e la loro stessa performanza.

Il progetto del Pikes Peak Summit Complex ha dunque visto il coinvolgimento di Mapei, nota per il suo approccio pioneristico al tema sostenibile e costantemente impegnata sulla ricerca di soluzioni ecocompatibili, per la fornitura di oltre 15 gamme di prodotti e materiali che vantano caratteristiche di bassa emissione di sostanze organiche volatili, utilizzo di materie prime locali e materiali riciclati, dotazione di Environmental Product Declaration, e rispetto delle norme “green” americane.

Per Mapei Corporation, consociata statunitense del Gruppo, contribuire a un tale progetto di eccellenza si è rivelata una grande opportunità.  Brittany Storm, Sustainability Manager di Mapei Corp., si è occupata in prima persona del progetto, lavorando in sinergia con l’impresa esecutrice, l’impresa di posa e i progettisti e proponendo i prodotti più adatti a realizzare un edificio altamente sostenibile.

L’INTERVENTO MAPEI

Nel monumento che segna la vetta di Pikes Peak è stata assicurata un’adeguata impermeabilizzazione dei sottofondi, tramite l’impiego della membrana elastica MAPELASTIC TURBO ma anche una corretta posa di lastre in pietra grazie al sistema adesivo a base cementizia GRANIRAPID SYSTEM, la stuccatura delle fughe con la malta cementizia ULTRACOLOR PLUS FA e la sigillatura dei giunti di espansione con il sigillante elastico MAPESIL T.

Anche negli spazi interni hanno trovato impiego i sistemi Mapei come quello per la preparazione dei sottofondi di tutti i pavimenti del centro, composto dal primer acrilico PRIMER L, dal livellante NOVOPLAN EASY PLUS e della rasatura MAPECEM QUICKPATCH. 

Nelle toilette era necessario garantire un’adeguata impermeabilizzazione dei supporti: una sfida vinta grazie a MAPELASTIC AQUADEFENSE, membrana impermeabilizzante liquida, elastica, ad asciugamento rapido.

Sulle scale la posa di ceramica è stata eseguita con l’adesivo monocomponente a base di polimero modificato ULTRAFLEX 3. 

A seconda dell’ambiente e delle condizioni di uso, sono state scelte diverse soluzioni per le fughe: con la malta cementizia ULTRACOLOR PLUS FA sono state stuccate le fughe dei pavimenti ceramici dell’ingresso e delle aree destinate alle vendite; il prodotto epossidico KERAPOXY CQ è stato scelto per le fughe dei bagni, grazie alle sue caratteristiche di ottima pulibilità, resistenza agli agenti aggressivi e salubrità (il prodotto è batteriostatico con tecnologia BioBlock®); mentre la malta epossidica KERAPOXY IEG CQ è stata usata per le fughe delle cucine per la sua elevata resistenza a lavaggi frequenti con detergenti enzimatici, alle macchie e alle temperature elevate. Il sigillante KERACAULK S è stato usato per sigillare i giunti presenti tra parete e pavimento e negli angoli del rivestimento ceramico a parete.

Le malte da costruzione, prive di ritiro, PLANIGROUT 755, PLANIGROUT 712 e PLANIGROUT 728 sono state usate per creare le basi cementizie degli impianti destinati al trattamento delle acque reflue. 

Una progettazione accorta e l’utilizzo di sistemi costruttivi e materiali green, hanno valso al Pikes Peak Visitor Centre la certificazione LEED PLATINUM, ovvero quella più prestigiosa, rendendo questo edificio ad alta quota uno tra i più sostenibili degli Stati Uniti.

“Abbiamo richiesto di essere coinvolti sin dalle prime fasi del progetto perché non sempre i progettisti sono al corrente di tutti i prodotti da costruzione disponibili sul mercato e, tantomeno, delle loro certificazioni e vantaggi in termini di sostenibilità ambientale. Siamo orgogliosi di averli supportati nella scelta dei prodotti più adatti a questo progetto e aver contribuito all’ottenimento delle certificazioni LEED e LBC. Abbiamo dovuto calibrare con attenzione tutte le caratteristiche dei nostri prodotti per rispondere ai requisiti di ciascun sistema di certificazione.” Brittany Storm, Sustainability Manager di Mapei Corp.

Tags

Riviste