Novità Agape tra materia e geometrie

Impegnata in una costante ricerca attorno alla stanza da bagno come spazio architettonico per il benessere, Agape presenta nuovi prodotti che ne esplorano il design in più direzioni, indagando la materia, il colore e le funzioni. La vasca Cenote Lava di Patricia Urquiola svela, attraverso l'intelligenza delle mani, la forza espressiva della pietra lavica. Potenza scultorea e materica sono anche il fil rouge della collezione Marmi e Pietre, che riedita una serie di vasche e lavabi iconici. Attraverso una ricerca che per Agape si traduce in continui perfezionamenti, ogni progetto diventa dinamico e aperto a funzionalità inedite. Come la versione con interno scorrevole che rende ancora più versatile il sistema di contenitori Voilà di Alessandro Andreucci, l'ampliamento della collezione Ted di Daniele Dalla Pellegrina e l'aggiornamento con il modello 125L a LED della storica lampada 125C progettata da Benedini Associati.

Cenote Lava e Cenote, design Patricia Urquiola

Nuove espressioni materiche e formali per la famiglia Cenote, progettata da Patricia Urquiola per Agape. La serie di lavabi, che comprende le due versioni da appoggio in argilla e pietra lavica e la versione free standing in argilla, viene ora affiancata dalla vasca Cenote Lava, risultato di un'autentica sfida progettuale e manifatturiera.

Realizzata in roccia vulcanica grazie a una complessa lavorazione, la vasca si caratterizza per la struttura rettangolare che si arrotonda alle estremità. Il bordo generoso dà una sensazione di ulteriore solidità. La superficie interna è levigata a pelle d’uovo e rifinita con una soluzione idro-oleo repellente che facilita la manutenzione. Il colore è quello profondo del magma. In contemporanea, i lavabi da appoggio vengono declinati nella nuova versione senza colletto, integrandosi perfettamente con tutti i sistemi Agape e in particolare con il sistema Rigo, disegnato dalla stessa Urquiola, che viene esaltato nella sua essenzialità architettonica dalla nuova variante in alluminio spazzolato.

Collezione Marmi e Pietre

Con la nuova collezione Marmi e Pietre Agape reinterpreta una selezione di progetti paradigma del suo stile in un’ampia varietà di marmi, in travertino e in pietra lavica: 22 modelli di lavabi e 10 vasche che questa riedizione valorizza nella loro iconicità senza tempo, come Spoon, prima vasca disegnata da Benedini Associati nel 1998. Elegante, singolare, duratura e resistente, la pietra è ricca di variazioni che rendono peculiare ogni creazione. Dà forma a esecuzioni naturalmente imperfette, dove ogni irregolarità della superficie, ogni alterazione di colore, non è difetto, ma prerogativa intrinseca del materiale, in un racconto sempre diverso e unico. Agape ha ampliato la gamma dei marmi a catalogo, tutti lavorati con finitura satinata: bianco di Carrara, nero Marquina, grigio carnico, verde Alpi, Emperador dark, Petit Granit e Travertino, a cui si aggiunge la possibilità di richiedere e studiare soluzioni e materiali su misura.

Servomuto Ted, design Daniele Dalla Pellegrina e lampada 125L, design Benedini Associati

Ampliamento della collezione Ted, il nuovo servomuto di Daniele Dalla Pellegrina si caratterizza per la purezza della composizione geometrica. Una barra verticale attraversa il piano d'appoggio circolare, regolabile in altezza e disponibile in marmo oltre che in solid surface, in linea con il resto della collezione. Un accessorio facile da spostare e da affiancare a mobili, lavabo, vasca e sanitari. 125L riprende linee e materiali di 125C, storica lampada progettata da Benedini Associati, aggiornandola con la tecnologia a LED. Il diffusore dalla geometria arrotondata è in vetro soffiato e il corpo in ceramica smaltata in bianco o nelle stesse tonalità dei sanitari Agape.

ph. Andrea Ferrari

Tags

Riviste