La bellezza salverà il mondo

Pacato, misurato, curioso, risolto ma con un fuoco che arde all’interno. Questa è, semplificandola, l’idea che lascia Luca Giacomini alla fine della chiacchierata nella quale racconta, anche, un po’ di presente, passato e futuro di Impertek.

Gibo Borghesani

Società che nasce nel 1985 come fornitura e posa di materiale isolante ma che l'esperienza maturata negli anni, la volontà di collaborare gomito a gomito in ogni progetto direttamente col cliente e le tecnologie sempre più raffinate hanno portato a essere la realtà attuale: un’azienda con un mercato globale in grado di fornire una totale personalizzazione delle soluzioni tecnologiche per la posa delle superfici.
 

Come siete arrivati a questo risultato?

La ricerca è molto presente in Impertek e le sfide sono all’ordine del giorno anche grazie alla nostra clientela. È molto esigente e chiede prodotti performanti che spesso non sono in catalogo e che realizziamo ad hoc. Questo ci ha portato, e continua a condurci, a creare soluzioni specifiche per richieste che devono anche essere conformi a processi legati non solo al mercato europeo.

Infatti, voi siete molto forti a livello globale.

Abbiamo un mercato estero che si aggira sul 60% e che stiamo cercando di ampliare ulteriormente. Da qualche tempo abbiamo distributori anche in Australia, Stati Uniti, Inghilterra e Spagna.

Avete ideato una web app che permette la progettazione online. Com'è nata l'idea?

Era un servizio che fornivamo da tempo. Abbiamo un paio di persone all’ufficio tecnico che si dedicano quasi esclusivamente alla produzione di calcoli. Grazie a questo software, in più, il cliente è in grado di realizzare la sua progettazione, anche se non è esperto.

Adesso, però, ne state lanciando anche una versione per professionisti.

Sì. È una versione molto più specifica dedicata a progettisti, ingegneri, architetti che permette loro di calcolare e individuare le soluzioni più utili per qualsiasi contesto e materiale stiano utilizzando.

Cosa pensa dell’intelligenza artificiale?

Credo che potrà risolvere molti problemi. Soprattutto se utilizzata in modo ampio. Può risolvere quelle che possono essere situazioni nelle quali il calcolo diventa importante, o con molti dati da analizzare. Attualmente non credo si riesca neppure a immaginare dove possa portarci se abbinata a un software per la produzione o la pianificazione, per esempio.

Leggi l'intervista completa sul Tile Italia 3/2023
Tags

Riviste