Sfide dell'architettura: il virtuale sempre più reale

Software house specializzata nella realizzazione di tecnologie per la progettazione di interni, App per il marketing dei materiali su smartphone e Tablet, e WebApp per la condivisione di progetti e cataloghi sul Cloud.

Contatta:
Sito web: www.maticad.it
Email: [email protected] | [email protected]
Tel: +39 0536 813359 | +39 0721 639166

 

Nel 1957 il regista Morton Heilig creò Sensorama, un dispositivo meccanico pensato per immergere lo spettatore all’interno dell’esperienza cinematografica. Si trattava allora di una specie di cabina con una sedia all’interno e un vano in cui infilare il viso per osservare immagini in tre dimensioni. Sono trascorsi sessant’anni da allora, ma il desiderio di sviluppare strumenti per coinvolgere ed appassionare in misura sempre crescente il pubblico non si è assopita. Oggi, grazie al progresso tecnologico, questo desiderio trova un nuovo sbocco nelle applicazioni di realtà virtuale.

Complici una sempre maggiore semplicità di utilizzo e un sempre minore costo economico, non si tratta più di strumenti legati solamente al dorato mondo dell’entertainment cinematografico o videoludico. Oggi sono in molti a studiare applicazioni che siano di supporto al mondo business, in tutte le sue declinazioni.

Tra questi, Maticad è una delle prime aziende nel suo campo ad aver sviluppato una serie di strumenti che siano di supporto ai progettisti e agli interior designer.

La realtà virtuale di Maticad è stata sviluppata con lo scopo di proiettare l'utilizzatore all'interno di un ambiente, per esempio la propria casa così come risulterà una volta che il progetto del designer sarà stato completato nella realtà, ampliando così il senso di coinvolgimento nel processo creativo e decisionale della ristrutturazione. Attraverso l’immersione sensoriale si possono percepire dimensioni e proporzioni in maniera realistica, cosa impossibile con un semplice disegno 2D o anche con un progetto 3D, perché questi contengono sempre distorsioni prospettiche. Quando si indossano i visori VR, invece, la sensazione è quella di trovarsi e muoversi dentro un ambiente reale, poiché visuale e prospettiva variano seguendo il movimento della testa.

Per raggiungere questo risultato, il software di progettazione DomuS3D®, sviluppato e distribuito da Maticad, si avvale dei più potenti e conosciuti motori di rendering al mondo, V-Ray e Mental Ray. Grazie a questi è in grado di riprodurre accuratamente i materiali presenti nell’ambiente, ma anche luci e ombre, in maniera talmente sofisticata e dettagliata da rendere l’esperienza assolutamente assimilabile alla realtà.

Con DomuS3D® e la realtà virtuale Maticad il progettista è in grado di presentare il proprio lavoro in modo estremamente convincente ed emozionale, ma allo stesso tempo semplice, mentre il cliente può lasciarsi ispirare dal lavoro del progettista e immergersi in esso come se le attività di ristrutturazione della propria casa fossero già terminate.

Riviste