Sfide dell'architettura: personalizzare e progettare online

Software house specializzata nella realizzazione di tecnologie per la progettazione di interni, App per il marketing dei materiali su smartphone e Tablet, e WebApp per la condivisione di progetti e cataloghi sul Cloud.

Contatta:
Sito web: www.maticad.it
Email: [email protected] | [email protected]
Tel: +39 0536 813359 | +39 0721 639166

Dopo aver preso atto di quali siano, tra le altre, due macro sfide dell’architettura contemporanea (“dentro e fuori”; “ora e per sempre”), è utile focalizzarsi sul come risolvere, anche nel proprio piccolo, alcune questioni legate non solo alla progettazione, ma anche alla scelta delle componenti strutturali, per trovare la formula abitativa vincente, sia dal punto di vista funzionale, che da quello estetico.  

Chiunque si appresti a ristrutturare la propria casa, o a progettarne una nuova, si trova davanti ad un’ulteriore e altrettanto controversa sfida: può diventare davvero stressante e difficile individuare le migliori soluzioni tecniche e stilistiche tra le mille proposte disponibili sul mercato. Se poi si arriva ad un progetto, difficilmente si riuscirà ad ottenere qualcosa di più di una bozza o di uno schizzo, e sarà ancora più difficile avere un’idea precisa di come risulterà il nostro ambiente una volta conclusi i lavori.

Certo, si può andare nella showroom più vicina, ammesso di averne il tempo tra i mille impegni di tutti i giorni, sperando di trovare la piastrella o il listello di parquet che abbiamo individuato, studiarlo sotto tutte le luci a disposizione, toccarlo e provare ad immaginare l’effetto che farà quel pavimento nel nostro ambiente e con i nostri arredi. Una suggestione non sempre coinvolgente, se siete d’accordo.

Qui, entrano in campo i tool digitali e virtuali dal grande potenziale, tanto ingegnosi quanto versatili, in grado di sopperire ai limiti della bidimensionalità e alla difficoltà di immaginare la trasposizione di un progetto ideale nella pratica. È proprio partendo da questa riflessione che ha preso vita TilePlanner, uno strumento di progettazione online che permette a chiunque, di realizzare con semplicità il proprio progetto. Senza la necessità di scaricare ed installare nessun modulo o plug-in, è possibile con pochi click disegnare il layout del proprio ambiente, scegliere ed inserire gli elementi d’arredo, i sanitari ed altri accessori, rivestire con semplicità pavimento e pareti con qualunque tipo di materiale disponibile nell’ampia libreria di prodotti, infine stampare una brochure del proprio progetto contenente immagini, calcolo dei materiali e molte altre informazioni utili.

TilePlanner diventa anche un valido strumento in mano alle aziende: è infatti possibile personalizzarlo per integrarlo nel proprio sito web aziendale. Sarà quindi possibile, da un lato, offrire un servizio aggiuntivo per i visitatoti, dall’altro, monitorare in tempo reale informazioni essenziali sulle abitudini dei propri clienti, sulla loro distribuzione geografica e sul gradimento dei diversi prodotti o delle diverse collezioni.

Terminato il progetto, questo può essere condiviso con il consulente all’interno della showroom, che può importarlo ed aprirlo in DomuS3D® per perfezionarlo in tutti i dettagli grazie alla scalabilità di potenza ed efficienza insita nel tool digitale.

Riviste