Pininfarina progetta a Dubai un edificio iconico “scolpito dal vento”

Pininfarina Architecture consolida la sua presenza negli Emirati Arabi Uniti progettando per Mered, società internazionale del settore immobiliare, ICONIC Tower Design by Pininfarina, una torre residenziale high-end di 60 piani che porta lo stile del design italiano nel quartiere di Dubai Internet City.

La torre, la cui inaugurazione è prevista nel 2027, ridefinirà lo skyline di questa area vibrante della città integrandosi armonicamente nel tessuto urbano. Il design del grattacielo prende forma seguendo i flussi del vento, una presenza costante di quest’area, che ne modella le linee e dona un senso di movimento all’intera struttura.

La facciata principale, che guarda al Golfo Persico, presenta forme dolci, sinuose, che ricordano le acque calme accarezzate dalla brezza. Il lato interno, rivolto verso la città nella direzione del deserto, invece, mostra linee più marcate ispirate alle forme scolpite dal vento delle dune di sabbia. Questo contrasto di forme contribuisce a elevare il progetto e rende la torre un'entità dinamica in armonia con l'ambiente urbano e naturale circostante.

Il podio ospita la lounge d’ingresso con ristorante e caffé, un esclusivo parcheggio su cinque livelli e un’ampia terrazza con piscina a sfioro e aree relax outdoor, collegate a spazi multifunzionali e per eventi. Da qui si innalzano i piani residenziali organizzati in tre blocchi, che rendono la struttura più dinamica, migliorando l'appeal visivo generale. I 310 appartamenti esclusivi, con vista totale o parziale sulla costa, sono caratterizzati da ampie terrazze e vetrate a tutta altezza che consentono alla luce di filtrare abbondantemente negli spazi e che suggeriscono un senso di continuità tra interno ed esterno. Ai piani intermedi, una seconda terrazza ospita piscina per adulti, un lounge bar e una Spa: una vera e propria oasi di benessere, dove godere la bellezza del panorama da un punto di vista privilegiato.

ICONIC Tower Design by Pininfarina è stato progettato secondo i più alti standard per garantire il massimo benessere delle persone e, una volta aperto, punta all’ottenimento del WELL Building Standard livello Platinum.

Con un’esperienza di oltre 90 anni nel mondo dell’automobile, disegnando alcune delle auto più leggendarie, tra cui la Ferrari Sergio, l'Alfa Romeo Spider e la Cisitalia 202, Pininfarina si è evoluta in una ricercata società di design, architettura e lifestyle. Oggi è un portabandiera globale dell'estetica del design e dello stile di vita italiani, dell’eccellenza e della sartorialità, con un portfolio architettonico che comprende progetti pluripremiati in Brasile, oltre a sviluppi eleganti e innovativi in Spagna, Singapore, Stati Uniti, Turchia e Cina.

In questo progetto per MERED, promette di fondere armoniosamente tecnologia e bellezza per dar vita a uno spazio mozzafiato che avrà un impatto positivo sul crescente polo cosmopolita di Dubai. L'attenzione per i dettagli, l'impegno per la qualità e la collaborazione con un team internazionale di esperti del settore danno forma a questa nuova icona architettonica nello skyline di Dubai.