Gessi per l'hotel diffuso Cascina Galarej

Immersa tra i vigneti delle Langhe, all’interno del primo Villaggio Narrante d’Italia, la storica cascina, utilizzata come ricovero per gli attrezzi, è stata trasformata in un hotel di charme dove si fondono storicità, contemporaneità e natura. Gessi è parte integrante del progetto di Cristiana Catino dello studio ACC Naturale Architettura con lo studio PlaC, che ha vinto il premio BIG SEE Architecture Award 2024 di Ljubljana.

La vista panoramica è a 360° sui vigneti delle Langhe con un punto di vista privilegiato sul Castello di Grinzane Cavour e la Cascina Galarej è uno dei quattro edifici storici all’interno del Villaggio Narrante a Serralunga d'Alba (CN). Parte della tenuta vinicola di Fontanafredda, posizionato in cima a un colle coltivato interamente a vigna, l’hotel a 4 stelle Cascina Galarej è circondato dalla bellezza delle colline dichiarate Patrimonio Mondiale dell’Unesco e inebriato dal profumo del vino. Il luogo ideale in cui riposare al termine di una giornata di visita al Villaggio alla scoperta degli oltre 160 anni di storia, dove ogni scorcio, ogni pianta ed ogni edificio sono narrati per tutti coloro che entrano a far visita. È il luogo ideale dove poter vivere un’esperienza di benessere e attività create su misura per gli ospiti e trascorrere un momento indimenticabile.

Qui, dove il tempo è sospeso, Gessi è parte integrante del progetto di Cristiana Catino dello studio ACC Naturale Architettura con lo studio PlaC, che ha vinto il premio BIG SEE Architecture Award 2024 di Ljubljana. La ristrutturazione e la rifunzionalizzazione della Cascina Galarej in un hotel diffuso di charme con spa, diventa l’occasione per creare, all’interno di un contesto storico e paesaggistico di grande pregio, un progetto capace di coniugare storia, natura e contemporaneità.

Le 10 camere, accoglienti e raffinate, incorniciano diversi scorci del paesaggio e lasciano percepire i suoi usi passati attraverso una grande varietà di spazi e atmosfere. Per l’arredamento delle stanze da bagno, rigorosamente di design, gli architetti hanno scelto la collezione Gessi316, caratterizzata dal ‘metallo tessuto’, una delle cifre stilistiche dell’azienda, nel decoro Intreccio con i rombi che ricordano le lavorazioni artigianali made in Italy, e HI-FI: ispirato alla storia dell’ingegneria acustica, è un innovativo mixer termostatico, che rivoluziona il concetto tradizionale di miscelazione, ed è caratterizzato da linee pulite ed essenziali come quelle degli impianti stereo ad alta fedeltà degli anni Sessanta.

Gli ospiti possono vivere un’esperienza di totale benessere grazie alla presenza di una palestra e di una spa dotata di piscina, sauna finlandese, bagno turco, docce emozionali e trattamenti con mosto d’uva di Barbera e Nebbiolo. All’esterno, la piscina riscaldata è dotata di colonne doccia, dalle linee raffinate e discrete, della collezione Gessi Outdoor che trasferisce “open air” l’idea di design dell’azienda, la medesima ricerca estetica e la cura del dettaglio che c’è in ogni suo prodotto. La collezione appositamente concepita per gli esterni - le docce possono essere comunque installate anche indoor in palestre, piscine e aree relax - offre combinazioni di materiali, finiture e lavorazioni innovative, con l’obiettivo di ricreare all’aperto la piacevolezza stilistica e funzionale del Private Wellness e inserirsi naturalmente nel paesaggio creando un continuum e un’armoniosa fusione tra l’ambiente interno e quello esterno.

* Il Villaggio Narrante. Il primo Villaggio Narrante d’Italia nasce grazie ad Emanuele Alberto, il cui obiettivo era realizzare, oltre all’azienda vitivinicola, una comunità di persone per ridare vita al borgo storico. Al suo interno trovano oggi spazio, oltre all’hotel a 4 stelle Cascina Galarej, una scuola, una chiesa, un tabaccaio, un panettiere e un circolo ricreativo, arrivando ad essere abitato da 250 persone che qui vivevano e lavoravano.

ph Gessi - Cascina Galarej