Osteria di Fornio, cibo della tradizione e legno protagonista

Nata subito dopo la Grande Guerra, negli anni Venti, quasi sul confine fra le province di Parma e Piacenza, l’Osteria di Fornio accoglie i propri clienti con sale caratterizzate da grandi travi in legno, un arredamento dal sapore rustico, tinte riposanti e pareti arricchite da una serie di opere d’arte contemporanea. Nei sotterranei del locale si schiudono le porte di una taverna in sasso, dedicata ai vini e alla stagionatura dei salumi del territorio, mentre all’esterno, un’ampia terrazza completa la struttura proponendosi come alternativa open air alla sala interna.

Leitmotiv negli spazi del ristorante è il parquet Kährs, una scelta materica fortemente voluta dalla proprietaria e chef Cristina Cerbi per ottenere un ambiente conviviale dall’atmosfera accogliente. Il legno selezionato a pavimento, fornito e posato dalla rivendita Pavinord, garantisce calore alla metratura e ne esalta lo stile tradizionale conferendole così un’estetica senza tempo che accompagna al meglio l’esperienza enogastronomica offerta ai visitatori. Il parquet Kährs, impiegato anche nel dehor come naturale prosecuzione dell’indoor, presenta inoltre una grande resistenza e una notevole praticità di manutenzione, caratteristiche essenziali per un luogo soggetto ad alta frequentazione.

Kährs è un’azienda con sede nel cuore delle foreste svedesi ed è uno dei principali produttori di pavimenti in legno al mondo. Fondata nel 1857, combina la conoscenza secolare della materia prima con il gusto ed il design scandinavo, dando vita a pavimenti dallo stile intramontabile che si abbinano con tutte le tipologie d’arredamento.

Tags